domenica 14 marzo 2021

BASTA FEMMINICIDI

  

Femminicidi dal gennaio 2021   -  14 vittime (*)

Bergamo
Lunedì 11
Concordia Sagittaria
Sabato 16
Caccamo
Domenica 24
Carmagnola
Venerdì 29

Febbraio

8 vittime

Specchia Gallone di Minervino di Lecce
Lunedì 1
Faenza
Sabato 6
Palermo
Domenica 7
Rozzano
Domenica 7
Pavia
Mercoledì 17
Genova
Venerdì 19
Cortesano di Trento
Lunedì 22
Bondeno
Lunedì 22

Marzo

2 vittime

Cisliano
Lunedì 8
San Carlo all'Arena di Napoli
Sabato 13

(*) https://femminicidioitalia.info/lista/2021

                                          BASTA FEMMINICIDI!

E' di ieri la notizia dell'ennesimo femmicidio, il quattordicesimo del 2021. 

Dall'inizio dell'anno quattordicici donne, delle quali due bambine di due anni,  hanno perso la vita per mano dei loro compagni, mariti, fidanzati, madri. 

Si tratta di una delle emergenze sociali più gravi del nostro Paese

E' un particolare atto di violenza omicida che mi fa vergognare di far parte del genere maschile.

foto tratta dal sito Globalist sindication


Con il termine femminicidio si intende un particolare tipo di omicidio la cui vittima è una donna. La  parola non ha una connotazione neutra, ma anzi indica come rilevante e non casuale il sesso femminile della vittima nella scelta di compiere il reato. Nella maggioranza dei casi l'uccisione non è frutto dell'improvvisa perdita di controllo o della presenza di patologie psichiatiche da parte dell'assassino, ma rappresnta l'ultimo di una serie di atti violenti a cui la donna è stata sottoposta, dal punto di vista sessuale, fisico, psicologico o economico del suo assassino. Per gli studiosi di genere i femminicidi sarebbero dunque tutti i casi di omicidi dolosi o preterintenzionali a sfondo discriminatorio o con matrice patriarcale.

Nel  2017 è stata istituita dal Senato una Commissione d'inchiesta parlamentare sul femminicidio. Per cercare di contenere il numero di femminicidi in Italia, nel 2019, è stata approvata la legge sul Codice Rosso, che mira a velocizzare le procedure di protezione delle donne in caso abbiano presentato denuncia alle autorità competenti. (*)

Ricordo che negli ultimi 3 anni lo sterminio di donne non è diminuito, anzi:  nel 2018 le vittime sono state 75, nel 2019 - 72 e nel 2020 - 75.

Credo sia giunto il momento di muoversi anche come uomini per testimoniare l'assurdità di una strage che non sembra avere mai fine.

Come Associazione abbiamo deciso di aderire  alle molteplici inziative che ci sono state nel mese di marzo, per attivarsi assieme ad altri uomini di Spinea delle varie Associazioni che già si impegnano in ambito sociale, per testimoniare la totale dissociazione e lontananza da una violenza di genere che non ci appartiene.

Chi fosse interessato a partecipare all'organizzazione di prossime iniziative che si terranno a Spinea e che si svolgeranno probabilmente dopo la attuale restrizione per la zona rossa, può contattarmi 3771552252 o scrivere a comitato.ambiente.spinea@gmail.com.

Rino Vincenzo Franzin   

ODV Comitato difesa ambiente Spinea


(*) https://www.ilmessaggero.it/t/femminicidio/

1 commento:

Violetta ha detto...

Grazue. Sono interessata
Lynn Alice Laniado