martedì 1 dicembre 2015

QUALITA' DELL'ARIA A SPINEA - PM10 siamo a quota 66 superamenti annui ( limite di legge 35 )

A Spinea in questi giorni superato il record del 2014 che ci vedeva tra le prime città con i valori delle polveri sottili alle stelle  (65 superamenti nell'anno scorso). Con il 6 dicembre, come possiamo vedere nella tabella riportata più sotto, i dati ci dicono che abbiamo, purtroppo superato il "record" del 2014, che ricordiamo è stato un anno eccezionalmente piovoso.  

Come è noto la pioggia produce un effetto positivo perché purifica l'aria spazzando via queste microparticelle dissolte nell'aria. Nella prossima settimana si attendono cambiamenti in campo meteorologico; si spera dunque che arrivino delle perturbazioni che rendano l'aria più respirabile. 

E' molto difficile da capire e molto triste da dire,  ma da questi dati si capisce che, purtroppo in questi giorni è meglio restare in casa, e l'unica alternativa per evitare di respirare polveri sottili è quella di uscire con la mascherina, ma non una mascherina normale, bensì quelle professionali tipo FPP3.

La concentrazione di microgrammi per metro cubo, infatti,  in questi giorni è stata altissima, ovvero quando il massimo è  di 50 ( µg/m3)  a Spinea abbiamo avuto in alcuni giorni  punte di 131 ( µg/m3)   (cioè microgrammi per mc),  tali da nuocere alla salute, sopratutto per le persone con affezioni alle vie respiratorie.

Nella tabella qui sotto riportata si possono vedere gli effetti nella "frequenza dei fenomeni sanitari,  ovvero quello che avviene in una città all'aumentare di 10 ( µg/m3)  di PM10 dal limite fissato che ricordiamo e 50( µg/m3  .

qui sotto potete vedere la tabella delle concentrazioni di polveri sottili nella nostra città, misurate dalla centralina ARPAV voluta e sostenuta economicamente solo dall' Amministrazione Comunale. 
Ricordiamo ai cittadini del Miranese (Scorzè, Mirano, Noale, Santa Maria di Sala, che questi dati si possono definire  "ubiquitari" ovvero che stante il fatto che le  Amministrazioni Comunali  per scelta, non richiedono rilevazioni dell'aria, non significa che questi Comuni non risentano del fenomeno invernale di stratificazione dell'aria delle polveri sottili, dovute all'attività umana, oltre che al traffico e alle emissioni industriali. 







Nessun commento: