giovedì 24 aprile 2014

VISITE GUIDATE ALL'OASI PARCO NUOVE GEMME

IL WWF SI AGGIUDICA BANDO GESTIONE  OASI DEL PARCO NUOVE GEMME
Primo appuntamento con la città: 

                           LE VISITE GUIDATE ALL'OASI 

Lo scorso 8 aprile è stato aggiudicato all'Associazione WWF la gestione del Centro di Educazione Ambientale. 

A differenza delle prece-denti indizioni di bando per la gestione del C.E.A del Parco Nuove Gemme, a presentare il programma per aggiudicarsi il nuovo bandoc'è stato questa volta solo il WWF, che ricordiamo lo aveva in gestione dal 2011 fino ad oggi e che continuerà quindi anche per i prossimi cinque anni.
La gestione WWF guidata dalla Presidentessa Rosa Ticozzi,  costituirà una continuità con quella di questi tre anni e si articolerà con un programma ricco di iniziative didattiche e laboratori per le scuole, specifiche attività e laboratori per la cittadinanza nonché la gestione vera e propria dell’Oasi con un adeguato piano di manutenzione
Si tratta quindi di una risorsa importante per la città che merita una attenta valorizzazione per diffondere sempre più una corretta educazione ambientale per gli adulti e i bambini. 
Una delle iniziative messe in campo da subito per questo fine mese di aprile e che continuerà anche a maggio e giugno, sono le visite guidate,  per meglio far conoscere gli aspetti naturalistici ed ambientali dell’Oasi del Parco Nuove Gemme.                             

L'oasi insiste in un'area di circa 5 ettari, un piccolo ma significativo serbatoio di biodiversità inserito in un contesto di città e molto vicina al centro di Spinea.

L’Oasi rappresenta una zona umida con caratteristiche  ambientali ed ecologiche specifiche e particolarmente significative: stagni ricchi di vegetazione palustre, canneti e saliceti che offrono riparo alla fauna locale (rettili, anfibi e micrommiferi) e zone alberate, prati, siepi, un piccolo bosco igrofilo,  tutti habitat di primaria importanza per insetti e uccelli.








Calendario delle visite guidate in Oasi:
domenica 27 aprile,    ore 10,30
domenica 25 maggio,   ore 10,30
domenica 29 giugno,    ore 10,30

Ritrovo all’ingresso dell’Oasi di via Rossignago, vicino alla scuola Andersen e al Centro di Educazione Ambientale  (ampio parcheggio). Per info  3402633003.

<<<<<<<<<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>>>>>>>>>>



-----------------------------------------------------------------------
Il Negozio di ottica e riparazione di orologi 
New Optical Center di G. Conte
sostiene la nostra Associazione
-----------------------------------------------------------------------
Via Roma, 36 - 041 994916

Nessun commento: