martedì 11 marzo 2014

MARIO ZORZETTO - a proposito del Parco del Rio Cimetto sulla petizione dei cittadini -NON SIAMO CEMENTIFICATORI

MARIO ZORZETTO - a proposito del Parco del Rio Cimetto sulla petizione dei cittadini - 
NON SIAMO CEMENTIFICATORI

In seguito alla pubblicazione del nostro post sulla petizione contro l'ampliamento del parcheggio in via Murano, i giornali locali hanno ripreso la notizia, dando a nostro parere, la giusta risonanza alla richiesta dei cittadini di proporre un'alternativa all'aumento dei posti auto senza intaccare altro verde.
Da parte dell'Amministrazione Comunale, che peraltro sta valutando la proposta dei cittadini che per questo saranno incontrati dal Sindaco Silvano Checchin martedì prossimo, per tramite di un consigliere Mario Zorzetto  che ci ha contattato, ci hanno chiesto di poter specificare alcuni contenuti, che Zorzetto ha già postato nel nostro blog come 'commento' e  che molto volentieri pubblichiamo integralmente anche con le immagini proposte.
Nello spirito di essere al massimo obiettivi e al di sopra delle parti, riteniamo che sia positivo sempre il dialogo e l'informazione, che diventa strumento di crescita e di comprensione del territorio.

Questo è l'intervento di Mario Zorzetto

Carissimi vorrei fare una pacata riflessione sulla questione che voi state portando avanti. 
Forse non tutti sanno che l'area in questione era prevista nel precedente Piano regolatore per diventare la sede del nuovo Distretto sanitario. 
L'area di 5.000 metri sarebbe diventata una costruzione a servizio della città, fra l'altro ad un costo considerevole di 2 milioni di euro. 
Questa amministrazione, nell'ottica di preservare il più possibile il consumo di suolo ha individuato un accordo con la società che ha costruito la casa di riposo per trovare nella costruzione adiacente lo spazio per il nuovo distretto.
In questa maniera si sono risparmiati dei soldi e si è salvato un terreno molto importante. 
Direi quindi come prima cosa che questa amministrazione ha fatto bene! salvaguardando il verde, in una zona dove il verde è stato gestito malissimo nella progettazione del Piano Norma 18: vasche di laminazione spacciate per verde, fazzoletti di terra spezzettati fra palazzi invece di avere una continuità omogenea tale da creare un "polmone "nel nuovo quartiere.
Purtroppo le battaglie fatte dall'allora minoranza non sono riuscite a far cambiare idea alla Giunta precedente ed oggi questo è il quadro che abbiamo. 
La costruzione del piccolo parcheggio che si va ad aggiungere occupando 15 metri di prato ora esistente non va considerato quindi come uno sfregio, ma la regolare predisposizione di spazi a norma di legge per la struttura dell'erigendo centro sanitario. 
Vi chiedo con serenità di valutare se era meglio occuparli tutti quei 5.000 metri quadrati con un palazzone o lasciarne 4100 a verde e 900 a parcheggio alberato, con pavimentazione verde e idroassorbente. 
Personalmente mi sono battutto in questi anni perchè non fossero più possibili quelle buche chiamate vasche di laminazione, inserendo nei regolamenti edilizi strumenti per mitigarne l'impatto, per portarlo nel verde privato e non in quello pubblico oppure usando i sistemi a "polmone" sotto i parcheggi. 
Questo per dimostrarvi la nostra sensibilità ai problemi. 
Nell'area specifica a fronte dei 15 metri di parcheggio "verde" verranno piantumate le vasche esistenti e verrà realizzato un parco gioco sul terreno rimanente (i 4100 metri). 
Mi chiedo quindi se ha senso una protesta come fossimo davanti ad uno scempio inverecondo, oppure è possibile un tranquillo dialogo per comprendere normative esistenti e possibili soluzioni che vadano a valorizzare le aree prospicenti le abitazioni esistenti? Io credo fermamente nella seconda possibilità.
Forse ci spetterebbe un elogio per aver preservato gran parte dell'area, ma sappiamo che di questi tempi gli elogi non sono merce abbondante. 
Nemmeno vorremmo però forti critiche (soprattutto in questo periodo pre-elettorale), sentirci dare dei cementificatori dopo aver salvato un terreno suonerebbe proprio amaro ed ingiusto. un caro saluto a tutti.

Mario Zorzetto Consigliere.

PS ho dei disegni relativi alle aree interessate sia della precedente amministrazione, sia dell'intervento che si andrà a fare ora, mi piacerebbe poterlo postare qui per farvelo vedere.



L'area verde liberata dall'attuale Amministrazione Comunale di c.s.
Ecco come sarebbe potuto essere l'area se fosse rimasta la prima stesura così come prevista dalla precedente  Amministrazione di c.d.

La proposta di ampliamento del parcheggio



Ecco invece come sarà con l'ampliamento del parcheggio


----------------------------------------------------------------------------------------------------------
RENOVATIO ENERGIE SOSTENIBILI SRL
sostiene la nostra Associazione
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
link apribile

Nessun commento: