lunedì 21 novembre 2011

FESTA DEGLI ALBERI A SPINEA - Il comune pianta 40 alberi


Anche se il tempo meteorologico ci ha regalato una giornata fredda e nebbiosa, l’amministrazione comunale di Spinea ha festeggiato con la messa a dimora di circa una quarantina di alberi,  la ricorrenza  del 21 novembre  - festa nazionale degli alberi.
Come è noto, già  nel 2010, con un decreto legge, oltre al rilancio della legge 113/92 – un albero per ogni nato -, tra le altre cose, il Ministero dell’ambiente ha istituito la data del 21 novembre, quale ricorrenza nazionale  per “la Festa degli alberi”.
Questa mattina infatti gli operai della ditta che cura la manutenzione dei parchi per conto del Comune di Spinea,  hanno piantato, circa una quarantina di piante, tra le quali piante di:  Tiglio, Acero campestre, Frassino,  Carpine, ciliegio selvatico, olmo, Pyrus etc.
Gli alberi sono stati  piantumati nel parco retrostante  al parcheggio adiacente quell’obbrobrio edilizio in costruzione, che viene chiamato “la nuova piazza di Spinea” nella zona cosìdetta  Piano Norma 18.
E’ un avvenimento che il nostro Comitato  vuole mettere in risalto e che saluta con molta soddisfazione.
Il Sindaco Silvano Checchin,  presente stamattina ai lavori,  mantenendo la parola data ai cittadini di Spinea,  ha così onorato  l’impegno che si era preso con la città di ricostituire quel filtro verde che è venuto a mancare con l’abbattimento degli alberi del  giardino dell’ex scuola Pascoli.
E’ importante sottolineare che farlo in questa giornata  assume un  significato e una rilevanza maggiori,  quali segnale  di  attenzione  e sensibilità per le tematiche  ambientali  oltre che  per  il loro valore simbolico,  anche perché,  in ogni caso, sono  un segno di rispetto per la città, senza dimenticare che al tempo stesso, questo atto diventa  un dono prezioso fatto  alle generazioni future.

Il nostro Comitato,  senza nulla togliere a quanto sta facendo il Comune di Spinea, nel suo piccolo  ha contribuito alla realizzazione di questo avvenimento.

In questi due anni, infatti si è fatto promotore di numerose istanza, prima con la raccolta firma contro l’abbattimento degli alberi dell’ex scuola, poi con l’interlocuzione con l’assessorato all’ambiente e anche direttamente con il Sindaco, per l’individuazione del sito e per il reimpianto delle essenze abbattute.

E’ stato da subito  individuato un obiettivo urgente e necessario, (condiviso anche dall'Amministrazione Comunale), cioè quello di ricreare  il filtro verde  a barriera  e mitigazione dell’azione inquinante  alle polveri sottili  di via Roma e che per effetto dei movimenti d’aria  si spostano verso il villaggio dei fiori.
Funzione che era assolta dalle piante dell'ex giardino della scuola abbattuta.  Come è stato annunciato nei giorni corsi circa 30 delle piante messe a dimora stamattina sono state prelevate dal vivaio della Provincia di Venezia, sito nel bosco del Parauro di Mirano.


 






Altre10 piante sono state donate da un privato a compensazione di alberi tagliati  in primavera, dallo stesso.

Nella mattinata di oggi sono stati piantati  5 alberi anche nel giardino della scuola elementare Marco Polo, donati dal Ministero dell’ambiente, all’interno del programma legato alla ricorrenza della Festa  degli alberi. che  ricorre oggi.
C'è da segnalare inoltre che sarà sostituita la settimana prossima la quercia piantata il 21 marzo di quest'anno alla presenza delle scolaresche, ( vedi post,) che durante la siccità quest'estate è morta.;


Sono state collocate anche altre tre piante di Pyrus a completamento della plantumazione fatta dai cittadini in via Torcello.    Ma non è finita qui.    Questi alberi, a detta del Sindaco e dell'Assessora all'ambiente fanno parte di un  primo ciclo di piantumazione di alberi in quella zona.   Il prato della quercia, dovee oggi sono che state messe a dimora altre 10 piante ha ancora molto spazio lasciato appositamente per progettare meglio la loro collocazione e dove potranno essere piantati altri alberi.     

La responsabile dell'Ufficio Ambiente Dr.ssa Capuzzo ci ha assicurato che è sta stipulata convenzione con la stessa ditta per la manutenzione e irrigazione per i prossimi 12 mesi.

Un ottimo inizio che fa sperare in un'altrettanta ottima continuazione. 

V.F

mercoledì 9 novembre 2011

SPINEA - Cittadini virtuosi piantano alberi “dedicandoli”

10 alberi in più a Spinea grazie a 10 cittadini

Come Comitato ci fa piacere segnalare quest’ azione virtuosa fatta da semplici cittadini, per la sua unicità e per la sua  straordinarietà’. Esprimiamo quindi il nostro plauso e ci congratuliamo con questi  cittadini, auspicando che questo piccolo grande  gesto sia  presto imitato da altri,  perché gli alberi sono nostri amici e ci aiutano a vivere meglio.

Ambiente, verde pubblico,  alberi  e  tutela del territorio, questi sono gli argomenti che più di tutti vengono discussi sia in questo blog  che dalle istituzioni cittadine,  ma anche tra la gente,  facendo diventare l’argomento   patrimonio anche del loro stesso essere cittadini.  Il problema quindi sta a cuore a tutti e in special modo a 10 cittadini di Spinea che hanno pensato bene di contribuire, con un gesto concreto, a trasformare  queste idee in azioni positive per l’ambiente.
In altre parti del mondo  esiste un detto secondo il quale per poter  dire di aver  vissuto bisogna aver fatto almeno tre cose nella vita: avere un figlio, scrivere un libro, piantare un albero.  Questa filosofia di vita per fortuna, lentamente, sta contagiando anche la nostra società.
Una nostra concittadina quest’estate, (a noi piace pensare sia stata  ispirata dall’armonia e dalla serenità  che infonde la natura), passeggiando con un’amica sotto ai meravigliosi alberi del parco Nuove Gemme, ha avuto questa intuizione:  "perché non troviamo un gruppo di persone, ognuno compra un albero per poi piantarlo in via Torcello, che è ben esposta e senza alberi?"  e la sua amica le ha risposto:  "e perché no?".  

                         Nella foto si vedono i 10 alberi di Pyrus, piantati dai cittadini al lato di Via Torcello

Spinta dall'entusiasmo la nostra concittadina  ha cominciato a fare un giro di telefonate ad amici e conoscenti, tutte  persone che sapeva potessero avere a cuore il progetto e in poco tempo ha trovato 10 sostenitori disposti a piantare alberi.   L’idea  di essere in prima persona attori di un’azione concreta e importante, come piantare una albero,  ha fatto si  che niente potesse essere di ostacolo alla realizzazione del loro contributo alla città.  Hanno consultato un vivaio e  appena avuta l’autorizzazione, martedì 25 ottobre,  dopo essersi  autotassate di una  certa quota ,  hanno fatto mettere a dimora 10 Pyrus, all’inizio di via Torcello dal lato di Viale San remo/ Rio Cimetto , nella nuova lottizzazione denominata Piano Norma 18.
 
      

Il senso che lo hanno voluto dare al loro gesto,  nella sua grande spontaneità  è stato quello di trasformare qualcosa di pensato e di auspicato,  in un gesto concreto per la propria città,  con l’unica pretesa  per se stessi:  piantare un albero e  poterlo dedicare.   Per questo  stanno realizzando per  ogni pianta una targhetta  in legno, che sarà applicata  senza danneggiarle,  nella quale sarà riportato il nome della persona che l’ha messa a dimora o in sostituzione a persone care.  I cittadini con questo gesto si sono dichiarati impegnati  anche a curarne l’annaffiatura,  almeno fino a quando ce ne sarà bisogno,  proprio come si fa con una cosa  cara, con la differenza che loro la donano alla  loro città.
Si tratta di un tipo di pianta chiamata Pyrus , un albero da frutto, sebbene selvatico, che ama i posti soleggiati e che tra gli altri pregi ha quello di fare radici profonde e fare dei bellissimi fiori (vedi foto).

Il nome Pyrus deriva dal latino “pirus” che indicava il pero. La y che compare nel termine botanico richiama il greco “pyr” cioè “fuoco”, ma anche “pyros” che significa  “grano”: come tutto ciò possa avere attinenza con il pero riesce difficile da immaginare,  rappresenta il progenitore selvatico di Pyrus communis, da cui poi derivano le varietà coltivate.  Il suo legno è durissimo, di una calda sfumatura rosata e viene usato talvolta in ebanisteria e tornitura. E’ un albero a foglie decidue con chioma grossolanamente piramidale. Frequentemente raggiunge altezze di 15-20 mm normalmente raggiunge solo i 6 m e con un aspetto abbastanza gracile. E’ molto longevo e può vivere per più secoli. Sull’apice dei rametti sono presenti spine lunghe e robuste, che lo distinguono chiaramente dalla specie coltivata.

                                                                  Fioritura del Pyrus selvatico
                                              per vedere la scheda completa cliccare questo link


V. F.

sabato 5 novembre 2011

NO BRETELLA SUD A SPINEA - Manifestazione dei Comitati Cittadini





NONOSTANTE LA PIOGGIA, MANIFESTAZIONE CITTADINA 
ANDATA A BUON FINE



Così è andata oggi, le temute condizioni atmosferiche di questa giornata di inizio di novembre, non hanno spaventato i poco più di cento cittadini che, incuranti del maltempo, stamattina si sono radunati davanti allo stadio Allende di Spinea.  La manifestazione  organizzata dalle Associazioni cittadine " COMITATO VIABILITA'" - " COMITATO DIFESA AMBIENTE E TERRITORIO" - "COMITATO VIA CAPITANIO SICURA" - ASSOCIAZIONE SPINEA 5 STELLE si è svolta regolarmente.
I cittadini, molte famiglie con i bambini in carrozzina,  hanno sfilato pacificamente con striscioni con le iscritte inerenti alle motivazioni, per le strade della città per protestare pacificamente contro la realizzazione della Bretella Sud (vedi nostro post).

Percorse le strade attraverso Piazza Cortina, Via Fregene, Solferino il corteo si è immesso in via Capitanio e poi in via Roma, creando non poche difficoltà al traffico sostenuto del sabato mattina.
 


Giunti  davanti al municipio hanno trovato ad aspettarli il Sindaco Silvano Checchin e l'Assessore ai LP Gianpier Chinellato ai quali a ragion del vero, va riconosciuto il  merito di essersi resi disponibili al confronto pubblico in piazza, confermando anche il senso della manifestazione cittadina.

Numerose e accese le interpellanze dei cittadini, sopratutto sulla sicurezza di Via Capitanio e sull'inutilità della Bretella.  Non sono mancate le risposte, altrettanto animate, del Sindaco e dell'Assessore, che hanno visto gli stessi impegnati nel confronto per molti minuti.

Come preannunciato,  il Sindaco ha successivamente invitato una delegazione ristretta di cittadini ad un incontro in Municipio.  Alla presenza dei rappresentanti dei Comitati promotori della manifestazione il Sindaco ha tenuto a precisare che già in tutti i piani regolatori approvati negli anni a Spinea, erano previste arterie parallele a via Roma con  la  funzione di alleggerire il traffico.

Ha precisato inoltre che come consigliere di opposizione, a suo tempo, aveva votato a favore della bretella, tra via Martiri e Via Capitanio, ritenendola un'opera utile e necessaria.
Ha anche specificato che nel suo programma elettorale aveva promesso che sarebbero state completate le opere complementari una volta eletto e tale opera è da lui considerata complementare al passante e quindi, come tale, va completata.

Ha infine aggiunto che l'eventuale annullamento dell'inizio lavori potrebbe derivare esclusivamente da un provvedimento amministrativo emesso dalle autorità competenti a seguito di ricorso.

Per quanto riguarda le richieste di messa in sicurezza di via Martiri e via Capitanio, lo stesso ha ribadito che qualora avrà avuto risposta ai progetti  presentati  a Veneto Strade, nel dicembre 2010 e che solo se si otterrà una risposta positiva,  solo allora, la Giunta avvierà un sperimentazione per il senso unico in Via Capitanio.
I progetti di messa in sicurezza sono quindi legati al finanziamento e all'approvazione dei progetti da parte di Veneto Strade. 
Ha quindi consegnato le risposte agli 11 quesiti presentati dai Comitati,  nelle quali, in buona sostanza, sono contenute le motivazioni di cui sopra.  Per chi volesse leggerle  sono già  disponibili nel sito del Comune e perciò invitiamo tutti a consultarle.

Durante la manifestazione si sono raccolte le firme dei cittadini in sostegno agli 11 quesiti che sono stati posti agli amministratori istituzionali, oltre che locali a quelli provinciali e regionali. Per tempo gli organizzatori avevano richiesto regolarmente l'autorizzazione per collocare un gazebo di fronte al municipio, ma l'autorizzazione che avrebbe dovuto rilasciare l'ufficio Commercio non  è mai stata rilasciata; le firme sono state raccolte  lo stesso, per strada.

La manifestazione per come si è svolta si può definire riuscita,  anche se  non ci sono elementi per definire la cosa come definitivamente archiviata, anzi.


V.F.

giovedì 3 novembre 2011

SPINEA NO ALLA BRETELLA SUD

 Gli amministratori comunali, provinciali, regionali, sotto il fuoco di fila delle domande dei cittadini contrari alla realizzazione.

                                              per vedere il tracciato cliccare per ingrandire

Sabato 5 novembre MANIFESTAZIONE
per chiedere 11 perchè!

Il tema sarà la bretella sud,  via Martiri-via Capitanio  e sul perchè di una strada che nessuno ha mai chiesto; ovvero su una strada che non serve alla città,  ma interessa solo alcuni proprietari dei terreni limitrofi.

Sabato 5 novembre  i Comitati promotori: COMITATO VIABILITA' SPINEA- COMITATO DIFESA AMBIENTE E TERRITORIO - COMITATO VIA CAPITANIO SICURA - ASSOC. SPINEA 5 STELLE (Movimento 5 stelle Miranese) chiameranno tutti cittadini a partecipare ad una manifestazione pacifica che si snoderà  per le strade di Spinea con l'unico scopo di portare l'attenzione di tutti sullo spreco di risorse pubbliche. Si tratta delle costruzione di una strada che collegherà via Martiri a Via Capitanio  ma che sostanzialmente, non risolve nessun problema di traffico, anzi lo aggraverà.

Lo faranno non solo con slogan e con i cartelli, ma anche ponendo responsabilmente 11 quesiti, ai quali finora l'amministrazione comunale,  che ha ereditato questo progetto e che lo ha successivamente sostenuto  e quella provinciale/regionale non hanno ancora trovato risposte adeguate.
  

                                            la mappa della strada folle cliccare sull'immagine

 Un modo nuovo quindi di focalizzare l'attenzione della pubblica opinione con delle legittime richieste di spiegazione. Lo strumento della manifestazione e del corteo cittadino  che svolgerà un ruolo, quello della protesta consapevole, collegato ad una contestazione dei fatti sulla scorta di elementi oggettivi.
  
Non quindi, come potrebbe essere facile supporre, una scontata discesa in campo di cittadini che si vedono passare una strada davanti alla propria abitazione, ma un movimento di opinione basato sulla consapevolezza che è giunto il tempo di mettersi in prima persona e discutere, capire e anche obiettare sulle scelte politiche, quando queste protendono palesemente verso interessi che non solo quelli del territorio.


  
Per confermare ciò basta dire che Spinea per avere questa strada, finanziata da Veneto Strade e definita opera complementare al passante,  dovrà deturpare un'area verde, attigua allo stadio Allende, tagliare a metà un campo sportivo, abbattere decine di alberi  e sventrare un polmone di verde che funge da filtro tra la provinciale e il Villaggio dei Fiori e rischiare




di compromettere l'equilibrio idraulico.  Infatti, questa inutile e dannosa nuova arteria, dovrebbe correre  a poche  centinaia di  metri con traiettoria  parallela alla provinciale.
Non era forse più intelligente potenziare e mettere in sicurezza il tratto di provinciale attiguo? o forse non era conveniente per qualcuno?  I Comitati promotori della protesta hanno individuato 11 punti di caduta, qualora qualcuno avesse dei dubbi circa la sua necessità e fattibilità.



Noi di seguito tenteremo di sintetizzarle:

1    - Chi ha chiesto questa strada?
2    - Come  sono stati reperiti i fondi e perchè questa opera dovrebbe essere complementare al passante?
3    - Dov'è lo studio di valutazione di impatto ambientale V.IA., visto che l'area ha vincolo paesaggistico
         ed esiste il rischio idraulico?
4    - E' stato studiato il riflesso sul traffico nelle altre arterie cittadine ed eventualmente ci sarà una  
        reale diminuzione dello stesso sulla miranese?
5    - E' stato studiato l'impatto su via Capitanio, già gravemente compromessa e su via Martiri?
6/7 - E' stato fatto uno studio sull'incremento dell'inquinamento atmosferico e ed acustico  sulle arere
        interessate ed eventualmente sono previste opere di compensazione?
8  -   Negli studi sull'inquinamento è stato valutata l'incremento demografico dovuto agli insediamenti abitativi
        già esistenti e in via di realizzazione al quale si aggiungerebbe quello dovuto al traffico nella bretella?
9  -  Come mai si progetta una strada senza piste ciclabili oltre a non avere chiari i progetti di messa  in    
        sicurezza di quelle esistenti. vedi via Capitanio e via Martiri?
10 - Quale penale si sarebbe dovuta pagare se non si fosse realizzata quest'opera?
11 - Perchè quest'opera è stata definita "urgente ed indifferibile"?


PARTECIPATE 
E FATE PARTECIPARE 
PIU' GENTE POSSIBILE
non rinunciare a partecipare

Raduno ALLE 10,15 
Piazzale dei giovani (parcheggio stadio Allende)
PARTENZA 10,30

il corteo si muoverà verso il centro attraverso:

Viale Viareggio, Piazza Taormina, 
Via Fregene, Via Solferino, 
Via Capitanio, Via Roma 
per concludersi davanti al Municipio.
dove ci sarà un gazebo per la raccolta
firma a sostegno delle 11 domande agli amministratori


V. F.

SITI DI RIFERIMENTO PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI:

Comitato viabilità di Spinea                     www.viabilitaspinea.org/
Comitato Difesa Ambiente e Territorio  www.comitatoambientespinea.blogspot.com  
 
Movimento Spinea città a 5 stelle           www.sites.google.com/site/igrillispinea