lunedì 21 novembre 2011

FESTA DEGLI ALBERI A SPINEA - Il comune pianta 40 alberi


Anche se il tempo meteorologico ci ha regalato una giornata fredda e nebbiosa, l’amministrazione comunale di Spinea ha festeggiato con la messa a dimora di circa una quarantina di alberi,  la ricorrenza  del 21 novembre  - festa nazionale degli alberi.
Come è noto, già  nel 2010, con un decreto legge, oltre al rilancio della legge 113/92 – un albero per ogni nato -, tra le altre cose, il Ministero dell’ambiente ha istituito la data del 21 novembre, quale ricorrenza nazionale  per “la Festa degli alberi”.
Questa mattina infatti gli operai della ditta che cura la manutenzione dei parchi per conto del Comune di Spinea,  hanno piantato, circa una quarantina di piante, tra le quali piante di:  Tiglio, Acero campestre, Frassino,  Carpine, ciliegio selvatico, olmo, Pyrus etc.
Gli alberi sono stati  piantumati nel parco retrostante  al parcheggio adiacente quell’obbrobrio edilizio in costruzione, che viene chiamato “la nuova piazza di Spinea” nella zona cosìdetta  Piano Norma 18.
E’ un avvenimento che il nostro Comitato  vuole mettere in risalto e che saluta con molta soddisfazione.
Il Sindaco Silvano Checchin,  presente stamattina ai lavori,  mantenendo la parola data ai cittadini di Spinea,  ha così onorato  l’impegno che si era preso con la città di ricostituire quel filtro verde che è venuto a mancare con l’abbattimento degli alberi del  giardino dell’ex scuola Pascoli.
E’ importante sottolineare che farlo in questa giornata  assume un  significato e una rilevanza maggiori,  quali segnale  di  attenzione  e sensibilità per le tematiche  ambientali  oltre che  per  il loro valore simbolico,  anche perché,  in ogni caso, sono  un segno di rispetto per la città, senza dimenticare che al tempo stesso, questo atto diventa  un dono prezioso fatto  alle generazioni future.

Il nostro Comitato,  senza nulla togliere a quanto sta facendo il Comune di Spinea, nel suo piccolo  ha contribuito alla realizzazione di questo avvenimento.

In questi due anni, infatti si è fatto promotore di numerose istanza, prima con la raccolta firma contro l’abbattimento degli alberi dell’ex scuola, poi con l’interlocuzione con l’assessorato all’ambiente e anche direttamente con il Sindaco, per l’individuazione del sito e per il reimpianto delle essenze abbattute.

E’ stato da subito  individuato un obiettivo urgente e necessario, (condiviso anche dall'Amministrazione Comunale), cioè quello di ricreare  il filtro verde  a barriera  e mitigazione dell’azione inquinante  alle polveri sottili  di via Roma e che per effetto dei movimenti d’aria  si spostano verso il villaggio dei fiori.
Funzione che era assolta dalle piante dell'ex giardino della scuola abbattuta.  Come è stato annunciato nei giorni corsi circa 30 delle piante messe a dimora stamattina sono state prelevate dal vivaio della Provincia di Venezia, sito nel bosco del Parauro di Mirano.


 






Altre10 piante sono state donate da un privato a compensazione di alberi tagliati  in primavera, dallo stesso.

Nella mattinata di oggi sono stati piantati  5 alberi anche nel giardino della scuola elementare Marco Polo, donati dal Ministero dell’ambiente, all’interno del programma legato alla ricorrenza della Festa  degli alberi. che  ricorre oggi.
C'è da segnalare inoltre che sarà sostituita la settimana prossima la quercia piantata il 21 marzo di quest'anno alla presenza delle scolaresche, ( vedi post,) che durante la siccità quest'estate è morta.;


Sono state collocate anche altre tre piante di Pyrus a completamento della plantumazione fatta dai cittadini in via Torcello.    Ma non è finita qui.    Questi alberi, a detta del Sindaco e dell'Assessora all'ambiente fanno parte di un  primo ciclo di piantumazione di alberi in quella zona.   Il prato della quercia, dovee oggi sono che state messe a dimora altre 10 piante ha ancora molto spazio lasciato appositamente per progettare meglio la loro collocazione e dove potranno essere piantati altri alberi.     

La responsabile dell'Ufficio Ambiente Dr.ssa Capuzzo ci ha assicurato che è sta stipulata convenzione con la stessa ditta per la manutenzione e irrigazione per i prossimi 12 mesi.

Un ottimo inizio che fa sperare in un'altrettanta ottima continuazione. 

V.F

Nessun commento: