domenica 9 ottobre 2011

LUNEDI' 10 OTTOBRE - VERRANNO TAGLIATI GLI ALBERI PER LA BRETELLA VIA MARTIRI VIA CAPITANIO


immagini tratte dal sito www.viabilitaspinea.org






MA A CHI SERVE QUESTA STRADA?

All'indomani dell'inizio del taglio di numerose essenze arboree per la realizzazione della nuova strada che collegherà via Martiri della libertà a Via Capitanio, viene spontaneo porsi questa domanda.

Noi ce la siamo posta e approffitando della bella giornata di sole nella zona adiacente lo stadio Allende, dove passerà la strada, abbiamo ripreso numerose foto a testimonianza degli alberi che verranno sacrificati, del campo di calcio che verrà cancellato oltre alla zona verde che sarà deturpata da questa strada inutile.


Dal momento che nessuno ne ha mai sentito il bisogno, anzi spontaneamente gli abitanti della zona dove dovrà sorgere si stanno battendo da due anni per scongiurarne la realizzazione, ci si chiede quale sia la razio che ha fatto decidere per la cancellazione di un campo sportivo, numerosi alberi, e sopratutto di una zona verde che faceva da filtro per il quartiere villaggio dei fiori con la provinciale.

Non regge la motivazione che la strada fungerebbe da alleggerimento del traffico dall'asse Mirano-Mestre che porta migliaia di autovetture ad attraversare Spinea per la centrale via Roma, essendo la stessa parallela e collocata a pochi centinaia di metri dalla provinciale.


Non è un'opera complementare al Passante in quanto raccorda due strade non direttamente collegate al Passante e che non viene indicata fra quelle inserite nel protocollo d'intesa fra gli Enti interessati, ma che verrà realizzata con finanziamenti messi a disposizione per le opere complementari.

E' strano che una strada che non serve, che spazzerà via alberi, deturperà una zona verde e cancellerà un campo sportivo, con impatto ambientale irrecuperabile, nonostante tutto non si sia potuta cancellare e/o rivedere?

Quello che sembra certo è che domani l'impresa incaricata della realizzazione della strada procederà al taglio degli alberi che avete visto nelle foto.

Ancora una volta bilancio in rosso per gli alberi di Spinea che continuano ad essere tagliati.



Chi vuole farsi una propria idea deve partire dal principio, quando governava una giunta di colore diverso dall'attuale, ma viene da domandarsi: anche se sappiamo da chi è stato commesso il peccato originale, perchè ce lo siamo "teologicamente tenuto" ?

volantino del Comitato viabilità Spinea
clicca sull'immagine per ingrandirla

Il comitato viabilità Spinea che in questi due anni ha lottato per bloccare quest'inutile opera, nel proprio sito ha pubblicato una serie di articoli per spiegare le motivazioni del No alla bretella, per altro con numerosi commenti di cittadini indignati.
Nel sito potete anche trovare il testo originale dell'esposto presentato alla Procura della Repubblica di Venezia nel Novembre del 2009 pubblicato nel loro sito lo scorso mese.

per chi volesse avere informazioni l'indirizzo del sito è www.viabilitaspinea.org

V.F.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Salviamo i campi sportivi, unica area verde a sud del villaggio dei fiori.......... anche se il villaggio è dotato di una meravigliosa piazza multipiano............ per i dettagli vedasi il sito www.viabilitaspinea.org, ci sono molte delle nefandezze fatte in questi anni da alcuni amministratori di Spinea

M@xx DP ha detto...

Partono a Spinea i primi cantieri per la realizzazione della strada di collegamento tra via martiri e via capitaneo, opera complementare al Passante di Mestre che tanto complementare non è, tra tante domande senza risposta, una ci preme particolarmente: qualcuno ha pensato al rischio idraulico?

https://sites.google.com/site/igrillispinea/0-home/stop-overbuilding/stradafolleerischioidrauilconegatosulpat

Clara ha detto...

Grazie Comitato Difesa Ambiente Territorio per il vostro impegno e per aver condiviso la nostra causa. Spinea é di tutti, abbiamo bisogno di spazi verdi e le piante sono il nostro "respiro". Ritengo che abbiamo votato amministratori incapaci e che tutelano solo gli interessi dei costruttori. ..NON ci rappresentano per nulla!!
NON ABBIAMO BISOGNO DI ALTRI PALAZZI ED ALTRE STRADE!!
Ho fatto le elementari alla Pascoli, ho giocato fra quegli alberi bellissimi che ora non esistono più...al loro posto sorgerà una "piazza" ..PIAZZA?????????????????? Che vergogna ....
Clara, un'abitante di Via Martiri.

iGrilli ha detto...

Lunedì 17/10 ore 20:30 oratorio S.Bertilla

Meeting Spinea 5 Stelle:

Ordine del giorno:
- Rinnovo cariche associazione
- Versamento quota associativa
- Opere "complementari" Passante - idee ed azioni
- Illustrazione del progetto comunale per la nuova pista ciclabile via Roma
- Piano di Assetto del Territorio - nuova iniziativa
- Modello organizzativo e regolamento

Cittadini liberi ed informati partecipate!

M@xx DP ha detto...

VENETO STRADE Tanti nemici tanto onore (?)

Chiediamo adesione alla manifestazione di VENERDI 21-10-11 ORE 14.00
PRESSO LA SEDE DI VENETOSTRADE SEDE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO PER L'AUTOSUPERSTRADA PEDEMONTANA VENETA IN QUELLA OCCASIONE AVVERA' LA CONSEGNA DELLE FIRME RACCOLTE:
- PER RIVENDICARE IL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO E LA CONVENZIONE DELL’AUTOSUPERSTRADA PEDEMONTANA VENETA NEGATE,
- PER SAPERE QUANTO COSTERA’
- PER SAPERE DA CHI E COME SARA’ PAGATA’;
- PER AVERE DEMOCRAZIA E TRASPARENZA SUGLI ATTI DEL COMMISSARIO E DELLA REGIONE VENETO.
Perchè vengono negati ai cittadini, alle associazioni, ai comitati, alle amministratori locali e ai ricorrenti contro la falsa emergenza della Pedemontana Veneta e l’eccesso di potere del Presidente del Consiglio dei Ministri, gli atti delle convenzioni finanziaria e gestionale dell’ASSPV.
Perchè vogliamo chiedere ragione delle responsabilità grave; di chi promuove i progetti dello scempio del territorio veneto, veri crimini ambientali.
Perchè la viabilità regionale consegnata al Project Financing arricchisce i privati e indebita i cittadini veneti.
Perchè si fa strumento dello stravolgimento delle comunità venete.
Perchè è il luogo della pianificazione e dell’organizzazione delle infrastrutture sbagliate.
Perchè è la sede del Commissario straordinario che toglie sovranità alle nostre comunità e deve dare risposte alle nostre domande sul territorio, sulla salute, sull’inquinamento, sulla mobilità e sull’uso del denaro pubblico.
Perchè quando un’opera è sbagliata è giusto ed un dovere morale chiederne ragione a chi la progetta.
Perchè è il luogo della negazione dei documenti, della trasparenza e della democrazia.
Promuovono l'iniziativa:
Coord. dei Comitati Territoriali ASSPV, Coord.41Ricorrenti Nov 2010, Com. Difesa Salute Territorio ValleAgno 2010, Movimento 5 Stelle Veneto, Associazione No alla Centrale Montecchio Maggiore, Veneto Sostenibile, Coordinamento Associazioni No PAT Venezia, Comitati Mobilità Sostenibile Loria, Altino, San Zenone e Povegliano, Ass. Parco delle Rogge Bassano del Grappa, 2004 Coord. Ambiente, AltroVeneto

M@xx DP ha detto...

LA NUOVA VENEZIA 25 OTTOBRE 2011
CAMIONABILE GIÙ I PRIMI ALBERI

Giù gli alberi lungo via della Costituzione. Partono dal tratto di camionabile che collega la Fossa con la stazione di Maerne i lavori preliminari alla realizzazione delle tre tangenziali che dovrebbero liberare via Roma dal traffico. Già sabato le ruspe erano all’opera nel tratto di fronte alle concessionarie per pulire dalla vegetazione incolta i terreni espropriati a est della camionabile, sul sedime dove verrà realizzato l’allargamento della strada. Operai al lavoro anche ieri nel tratto vicino alla rotatoria della Fossa, dove sono stati diradati gli arbusti per consentire l’apertura del cantiere per i lavori, mentre risulta già visibile lungo tutto il tracciato della camionabile verso Maerne, ben segnalata da paletti marcatori, l’area che ospiterà la nuova corsia. Si tratta dei primi segnali tangibili dell’inizio dei lavori, comunque in ritardo sul programma, delle tre tangenziali di Spinea. Sul fronte più caldo della nuova viabilità invece, tra via Martiri e via Capitanio, tutto tace, probabilmente in attesa che si smorzi un po’ la polemica con i comitati, i quali però non sembrano intenzionati a deporre l’ascia di guerra. In questa parte di Spinea, costellata di striscioni di protesta lungo le cancellate di via Martiri e da qualche giorno anche sui terreni di via Capitanio, la protesta rimane pronta a scendere in strada non appena inizieranno i lavori, che secondo i piani dovrebbero partire contestualmente a quelli più a nord. Accese le ruspe in via della Costituzione dunque, per quelle in via Martiri dovrebbe solo essere questione di giorni. Qui la bretella correrà a sud dello stadio Allende, mentre in via Costituzione arriverà una pista ciclabile e la terza corsia di servizio ai centri commerciali. Infine a nord sarà realizzato il collegamento con Asseggiano lungo la ferrovia.