giovedì 22 settembre 2011

29° Sagra dell'Uva e dei vini pregiati - ASSOCIAZIONE AMICI DEL GRASPO DE UA

Anche quest'anno l'Associazione Amici del graspo de Ua di Spinea organizza la ormai storica sagra dell'Uva e dei vini pregiati.
Si tratta di un gradito ritorno di questa tradizionale Sagra che si svolge quest'anno dal 23 al 26 settembre.

La festa giunge alla sua 29° edizione, ma resta immutato il carattere: cordialità, allegria e simpatia attraverso occasioni di sport, musica, balli, gastronomia e cultura.
Già sessantanni fa il quartiere Graspo d'Uva era celebre per il suo vino.
Il nome stesso della località è legato al frutto del vigneto e risale ai tempi in cui tra Spinea e Chirignago esitevano grandi distese di vigneti.

L'edizione 2011, realizzata in collaborazione con le associazioni di quartiere e la parrocchia di S.S. Vito e modesto, porrà particolare attenzione al tema del consumo dell'ambiente e la valorizzazione delle economie locali.

La Sagra effetivamente si distingue per il taglio di "sostenibilità ambientale", che il direttivo dell'associazione ha voluto dare alla festa.
Ad iniziare dalle locandine stampate su carta riciclata, all'uso parziale di stoviglie e piatti biodegradabili e riciclabili, al pranzo sociale fatto con le stoviglie e i piatti lavabili; inoltre la lotteria ha tutti premi attentamente scelte tra prodotti di necessità e uso consapevole, no usa e getta.

Quest'anno, inoltre, per la prima volta viene dedicato uno spazio alla tematica sul territorio e l'ambiente, quale risorsa da tutelare, con un dibattito sul tema: “Benessere e preservazione del territorio” con la presenza di alcune Associazioni locali ed il confronto con gli Amministratori che si terrà lunedì pomeriggio alle 17,30.
(clicca su questo link per aprire la locandina del dibattito)

A partire da venerdì 23 con l'inaugurazione della banda cittadina alle 17,00 si potranno vedere Mostre di: Concorso e mostra di modellismo al civico 22 (sopra spolgliatoi), nella stessa sala inoltre sarà allestita un'esposizione di quadri della pittrice Manuela Santoiemma.

Nell'ex scuola Grimm sarà allestita una mostra di pittura organizzata dall'Associazione La Tavolozza, nel plesso e nel giardino della stessa scuola è visitabile la mostra permanente di Apicoltura "La Fonte", a cura di APAT sede di Spinea,dove il signor Guerrino Favaretto sarà lieto di farvi da guida e illustrare il meraviglioso mondo delle nostre amiche api.

Gli amanti di fotografia potranno visitare nelle sale del patronato una mostra concorso di Fotografia.
Ci saranno inoltre i consueti stand con mostre sui vini e il rinnomato stand gastronomico che dureranno tutti e quattro i giorni della sagra.
Sono allestiti in via Mantega alcuni gazebo commerciali e anche quelli no profit come quello di EMERGENCY e dell'AVIS.

Si evidenza la nostra partecipazione con un gazebo Comitato ambiente difesa e territorio con una mostra sulle energie alternative e contro il nucleare.

A tutti i nostri soci e simpatizzanti facciamo quindil'invito a partecipare alla festa dell' Associazione Amici del Graspo d'ua e di venirci quindi a trovare nel nostro gazebo dove potrete trovare materiale e documentazione sulla nostra attività, una mostra sulle energie alternative al nucleare, ma anche tante sorprese.



clicca di seguito su questo link con il programma completo

Rino Vincenzo Franzin

Nessun commento: