lunedì 11 luglio 2011

ALBERI A SPINEA - BILANCIO IN ROSSO

ALBERI, BILANCIO IN ROSSO a Spinea si continua ad abbattere Chi ha percorso le strade principali o anche quelle interne di Spinea in questi ultimi tre mesi, guardandosi attentamente intorno ha potuto accorgersi che stanno avvenendo continui abbattimenti di alberi sani e piante rigogliose e ben in salute. Non stiamo parlando del grande vecchio (il cedro davanti al municipio) che era ammalato e che purtroppo si è dovuto abbattere, stiamo parlando di piante minori come possanza, sane e rigogliose e soprattutto, altrettanto utili e necessarie alla nostra città. Gli abbattimenti di cui vogliamo parlare sono avvenuti tra aprile e giugno, quindi in piena nidificazione con dispregio delle normative di legge che vietano il taglio degli alberi per la possibile presenza di nidi con uova. Dobbiamo purtroppo denunciare che nella nostra città vengono tagliati alberi sani, con una disinvoltura che lascia veramente sbigottiti. Tutto questo purtroppo avviene senza la preventiva comunicazione di abbattimento e infrangendo regole, vedi regolamento ufficio ambiente, per le quali in ogni caso sono previste ammende irrisorie. Così vengono tranquillamente abbattuti degli alberi per i quali la natura ha impiegato anni a farli crescere grandi e rigogliosi. E’ doveroso da parte nostra denunciare questo fenomeno di inciviltà e di scarso senso civico e di rispetto ambientale, sopratutto perchè dietro a questi abbattimenti potrebbero nascondersi (almeno in due di questi che stiamo denunciando) l'esigenza di pulire aree pronte a nuove edificazioni.... Andiamo per gradi,:
Chi può dimenticare gli alberi nell'oasi del parco Nuove Gemme raziati dalla società TERNA (Enel) colpevoli di essere nati sotto ai fili di alta tensione, chi li ripianta??-

ad aprile in via De Santis abbiamo denunciato il taglio di 5/6 alberi di alto fusto, probabili pioppi o platani;






il taglio di via De santis

poi a distanza di una settimana altri pioppi, platani e acacie vengono abbattuti, nell’area dietro nuovo edificio (proprietà Campa?) ai piedi rotatoria cavalcavia (dalla parte del graspo), si contano a terra abbattute circa venti piante;

Il piccolo boschetto abbattuto vicino alla rotonda graspo d'Uva


A fine giugno esattamente il 23 giugno tocca ai pini marini di viale Viareggio, (quelli che erano rimasti in pianta nel lato farmacia e ufficio postale - forse 3/4 piante? e a chi davano fastidio?);





(ecco quello che si può vedere adesso, è proprio il caso di dire "senza l'ombra di un albero")

Contemporaneamente in via martiri (angolo via pozzuoli) vengono abbattute una decina di piante e arbusti che formavano in piccolo boschetto, ( operazione di pulizia??).










quello che resta di un piccolo boschetto di via Martiri

Ma chi sono questi nuovi "Attila" e sopratutto saranno diffidati e multati? L'Ufficio ambiente e l'amministrazione comunale , attraverso la polizia locale sta verificando gli abusi, sicuramente saranno elevate le multe, ma resta il fatto che le piante sono già state tagliate.

Buona notizia, è giusto segnalare che i responsabili di uno di questi abbattimenti, con un provvidenziale ravvedimento, hanno garantito la disponibilità ad un reimpianto su indicazione comunale. Noi ci auguriamo che questo buon esempio di cittadinanza, seppur fuori tempo massimo, ma in ogni caso "responsabile e doveroso", venga preso anche dagli altri abbattitori di alberi. E' comunque importante sottolineare che in ogni caso, a Spinea il bilancio tra alberi piantati e alberi abbattuti rimane pesantemente negativo. Nonostante sia universalmente riconosciuto che gli alberi svolgono un’azione mitigatoria, di rinfresco e ombreggiatura, antinquinamento e di equilibrio ambientale, le piante reimpiantate, per tipologia e quantità, sono ancora in numero assolutamente inadeguato rispetto a quelle abbattute e determinano quindi un bilancio pesantemente negativo.

Senza essere cinici, ora viene da pensare, quali saranno le prossime piante che saranno abbattute e ancora, quanti saranno gli alberi che per bilanciamento saranno reimpiantati?
Nell'anno internazionale delle foreste e per la riforestazione non è un bel segnale. Ne riparleremo di sicuro in questo blog.

la plantumazione della quercia il 21 marzo 2011

Brutta notizia, la quercia che è stata impiantata il 21 marzo con i bambini delle elementari che hanno aderito al progetto “ci vuole un albero” sta morendo, o forse purtroppo è già morta.


Vincenzo Franzin RINO


1 commento:

M@xx DP ha detto...

Ed intanto in questi giorni nuovi abbattimenti sono annunciati per dare corso alla realizzazione delle opere complementari al passante, compresa l'inutile strada di collegamento tra via martiri e capitanio. Altra campagna che se ne va per fare posto a nuovo cemento ed asfalto .