domenica 24 novembre 2024

GIORNATA DELL'ALBERO A SPINEA

 Mercoledì 20 novembre durante la cerimonia di inaugurazione del nuovo bosco di città in Piazza Unità d'Italia, a sorpresa, anche se era nell'aria il suo arrivo ma non potevamo darlo per certo, è arrivata la cantante Elisa che assieme ai ragazzi in rappresentanza delle scuole primarie Anna Frank, Marco Polo e Mantegna, ha messo a dimora alcune delle 70 piante predisposte.

Il terreno pubblico, rimasto ancora a prato, era già stato interessato ancora nel marzo 2011 da una prima messa a dimora di alcune piante, fortemente richiesta dalla nostra associazione a compensazione degli alberi abbattuti nella ex scuola Pascoli. 

Come tutti sanno la scuola abbandonata da anni, con il suo meraviglioso giardino pieno di piante che costituiva un polmone verde per Spinea, invece di essere recuperata a servizi, la Giunta che governava la città nel 2010 ha deciso di abbatterla per costruire la 'non piazza di Spinea'. 

Quello che è successo poi è noto a tutti. 

Perchè la presenza di Elisa ad una cerimonia di messa dimora di alberi a Spinea? 

Perchè l'iniziativa organizzata dal Comune di Spinea, assessorato all'ambiente si è potuta realizzare proprio grazie al PROGETTO LIFE TERRA, che ha finanziato l'acquisto delle 70 piante che costituiranno il bosco di città. 

Il progetto europeo LIFE TERRA che in Italia vede come unico partners LEGAMBIENTE ha l'obiettivo di piantare 500 milioni di alberi in tutta Europa, quale risposta tangibile e ambiziosa per affrontare le sfide ambientali. 

Elisa con l'adesione a Word Music for the Planet ha contribuito a finanziare con il ricavato dei suoi concerti estivi 2023/20024, gli alberi piantati a Spinea, 

Per questo la cantante friulana ha voluto essere presente a Spinea durante la cerimonia svoltasi mercoledì pomeriggio in Piazza Unità d'Italia.

Come associazione abbiamo collaborato con Legambiente Miranese e l'assessore all'Ambiente e gli uffici perchè la manifestazione si svolgesse nel migliore dei modi. 

Le classi delle elementari, i cittadini presenti hanno dimostrato di apprezzare con entusiasmo l'iniziativa che vedrà crescere nei prossimi anni, sotto l'attenta osservazione nostra e di Legambiente che curerà la manutenzione, grazie ad un accordo con il Comune per l'eventauule sostituzione delle piante e l'annaffiamento in caso di siccità.


foto di Luciano Orlandini


foto di Luciano Orlandini



foto di Luciano Orlandini






                                             








Nessun commento: