Anche quest'anno a Spinea, in occasione della ricorrenza della giornata contro la violenza sulle donne che si celebra il 25 novembre, si è tenuto un flash mob davanti al Municipio.
Partendo da piazzetta Donatori di sangue dove è posizionata la panchina rossa simbolo e testimonianza del triste fenomeno della violenza di genere, un corteo di più di centocinquanta, fra donne e uomini di varie associazioni ha sfilato per via Roma fino a raggiungere il Municipio, dove si è svolto il Sit-in.
La manifestazione è terminata con la lettura di alcune riflessioni sul fenomeno della violenza che avviene tra le mura domestiche che vede quasi sempre soccombere le donne e i minori a padri, mariti, fidanzati violenti.
Molto significative le canzoni eseguite l'accompagnamento della chitarra e delle voci del Collettivo EMI(n)CANTO.
Le associazioni che hanno aderito sono:CISM SPINEA, CDAT ETS SPINEA, GRUPPO EMERGENCY MIRANESE, COORD. DONNE SPI CGIL SPINEA E MIRANO, CENTRO CULTURALE SALAM, AUSER SPINEA, IDENTITA' E DIFFERENZA, CARITAS COLLABORAZIONE PASTORALE SPINEA, e altre associazioni del Miranese.
L'appuntamento è per oggi domenica 24 al Teatrino Zero per lo spettacolo teatrale IL BREVETTO alle ore 18.00 e lunedì 25 alle ore 10.00 per la cerimonia di intitolazione del Nuovo parco di via delle industrie SCARPE ROSSE.
Le foto sono state scattate da Luciano Orlandini
Nessun commento:
Posta un commento