domenica 17 novembre 2024

GIORNATA PER L'AMBIENTE A SPINEA

 17 novembre 2024               DOMENICA ECOLOGICA A SPINEA.

VI^ EDIZIONE DI PULIAMO IL MONDO A SPINEA 

Misure di contenimento dello smog e delle polveri sottili con il blocco del traffico dalle 10.00 alle 17.00 ma non solo.

Si è svolta la sesta edizione di PULIAMO IL MONDO A SPINEA. 

Una settantina tra volontari delle associazioni e semplici cittadini hanno "lavorato per noi", come dice lo slogan dell'iniziativa che da anni LEGAMBIENTE organizza in tutto il paese da Nord a Sud con notevole consenso e partecipazione. 

Spirito di partecipazione, senso di appartenenza ad una Comunità, cura della Città, coesione e cittadinanza attiva, queste fra tante, le motivazioni che, nonostante la giornata fredda e nebbiosa, ha convinto il folto gruppo di persone che hanno 'ripulito' il piazzale della Stazione SMFR, il piazzale della piscina, della Cadoro, dell'area Mac Donald's e Ins, oltre la zona del sottopasso, Via Unità e parco Coco,  via Giussani. 

Presenti all'iniziativa il Vicesindaco Emanuele Ditadi e gli Assessori Barbiero - Ambiente e De Pieri Urbanistica/ Commercio che hanno partecipato ai lavori di pulizia per tutta la durata.

Oltre a Legambiente Miranese e  Cdat Ets Spinea, hanno collaborato i gruppi: Scouts Agesci Clan Spinea, CNGEI Spinea, Auser Spinea, Spi CGIL, Croce Rossa Miranese e Comitato per la tutela del territorio dell'oasi Lycaena di Salzano.

Sotto l'egida dell'ufficio Ambiente e Assessorato sono state raccolti rifiuti, alcuni anche inaspettati. Lo scheletro di bici, un tavolo da giardino, un seggiolino per auto da neonati, oltre a quantità insostenibili di packing e bicchieri marchiati con il logo della multinazionale di fast food, lasciati da consumatori un po' dappertutto nei parcheggi della zona.

Una quantità di rifiuti che sparsi lungo le vie non rendono certamente decoroso l'aspetto della nostra città, ma ancora più importante inquinano nel vero senso della parola il nostro territorio,  essendo la loro durata quasi illimitata, con la gravità che se non raccolte, oltre ad inquinare il terreno, una loro parte attraverso la pioggia e il vento, arriva al mare,  rendendo quindi la loro presenza insostenibile.

Potremo dire, azzardando, il peso dei sacchi raccolti, ma le immagini parlano da sole.

Un ringraziamento a tutti quelli che oggi ci hanno dato una mano a rendere più pulita la nostra città e l'ambiente. Alla prossima!

V.F.














































Nessun commento: