lunedì 17 maggio 2021

SEMINARE AMBIENTE

 SEMINARE AMBIENTE - presentazione del Progetto “Seminare Ambiente”

Parte con il SONDAGGIO sui cambiamenti climatici (clicca qui per accedere) il progetto “Seminare Ambiente” rivolto ai cittadini dei Comuni del Miranese. Il questionario predisposto dal Circolo Legambiente del Miranese e altre tre associazioni partner, commissionato al Planning Climate Change Lab dell’Università Iuav di Venezia, ha lo scopo di valutare quali siano la percezione, la conoscenza e l’interesse riguardo il tema dei cambiamenti climatici. L’indagine può essere compilata attraverso le pagine Facebook e siti internet delle rispettive associazioni coinvolte nel progetto stesso. Per chi non volesse usare i mezzi telematici, è prevista la distribuzione del questionario, in forma cartacea.

Il  progetto "Seminare Ambiente",  è finanziato dal Cavv Csv  di Venezia nell’ambito del progetto “Concorso d’idee per lo sviluppo di comunità sostenibili 2020/2021” per la promozione del volontariato e l’animazione del territorio, e vede il Circolo Legambiente del Miranese (capofila) collaborare con il Comitato Difesa Ambiente Territorio di Spinea e l'Auser di Spinea e di Mirano, per la progettazione e realizzazione di azioni come la conservazione e la valorizzazione degli ecosistemi terrestri, salvaguardare la biodiversità, contrastare i cambiamenti climatici e promuovere comportamenti da adottare per fronteggiare condizioni di calamità ed emergenza nel miranese.

Il progetto si articolerà per tutto il 2021 in cui saranno portate a termine, dai volontari delle quattro associazioni, una serie di azioni pilota che avranno come unico denominatore comune i cambiamenti climatici. Si articoleranno durante tutto questo lungo periodo, azioni di sensibilizzazione sul fenomeno e informazioni da parte di giornalisti, scrittori, divulgatori scientifici che da anni dibattono la materia del surriscaldamento globale e delle conseguenze dei mutamenti climatici.

Il sondaggio, realizzato con l’aiuto dei ricercatori dello Iuav Venezia Federica Appiotti e Giovanni Litt, ha aperto i lavori del progetto, ma un’altra azione è stata portata avanti, nei mesi invernali, dagli alunni delle classi quarte della scuola primaria Dante Alighieri dell’Istituto Comprensivo G.Gabrieli. Gli alunni, coordinati dalla maestra Anna Maria Toniolo e altre colleghe dell’istituto, hanno scritto dei racconti incentrati sul tema dei cambiamenti climatici, realizzando, per ogni storia, una serie di disegni. Le tavole che hanno elaborato i bambini sono state raccolte dal pittore Giorgio Bellingardo e fotografate, una per una, dal fotografo Sandro Gasparini. L’artista ha in seguito rielaborato i disegni dei bambini e con la tecnica propria del maestro, una sorta di pittura materica eseguita adoperando multimateriali riciclati, ha prodotto delle tavole che rappresentano i disegni, e che diventeranno le illustrazioni del libro dal titolo “Alla Terra con Affetto” realizzato e stampato dalla ditta Dinamika di Vanessa Chinazzi.

Il libro e il progetto “Seminare Ambiente” saranno presentati alla cittadinanza e all’Amministrazione Comunale che ha concesso il partenariato al progetto, Sabato 5 giugno ore 20.00 nel Parco della Villa Belvedere in concomitanza con la serata di divulgazione scientifica condotto dall’astrofisica Elvira de Poli. La de Poli, allieva di Margherita Hack, presenterà un evento dal titolo “Terra: la nostra unica casa”. “Oggi più che mai – afferma Elvira de Poli che collabora da anni con Legambiente - è fondamentale che tutti noi cominciamo ad essere protagonisti attivi per prenderci cura dell’ambiente. Oggi più che mai i cambiamenti climatici in atto nel nostro pianeta pongono l’urgenza di risolvere il problema adesso, non in futuro. Abbiamo poco tempo, solo qualche decennio, per fare tutto quello che serve, altrimenti sarà troppo tardi per evitare delle conseguenze veramente disastrose per la popolazione di tutto il mondo. È fondamentale far comprendere a tutti gli effetti che i nostri stili di vita attuali producono sull’ambiente ed è fondamentale educare le future generazioni a comportamenti più positivi. Bisogna sviluppare infatti fin da bambini interesse e responsabilità nei confronti del mondo che ci circonda”.

Gli eventi continueranno anche domenica 6 giugno con un intervento sulla biodiversità e sulle specie faunistiche delle montagne bellunesi che a causa dei cambiamenti climatici si stanno lentamente estinguendo. La narrazione della biologa Stefania Busatta e le bellissime immagini del documentarista Marco Omodei Salè ci porterà sulle dolomiti bellunesi in un evento dal titolo “Le stagioni delle Dolomiti”. Parteciperanno alla serata anche gli amici della CMP Acoustic band che eseguiranno dei brani dal loro repertorio musicale. Andrea Corsi e i suoi amici, da anni, collaborano agli eventi del circolo di Legambiente e la loro musica puramente acustica contribuirà alla riuscita della serata.

“Seminare Ambiente” prevede anche un importante intervento di riforestazione nei comuni di Mirano e Spinea. Il progetto, pianificato e seguito dalla Dott.ssa Anna Bulegato, prevede la piantumazione di circa mille tra alberi e arbusti nei due comuni ed è in fase avanzata progettazione. Nel comune di Mirano, grazie al concreto appoggio dell’amministrazione comunale che ha concesso il partenariato al progetto, è già stata individuata l’area di intervento: un terreno incolto, di proprietà della Gasparini Spa situato davanti alla fabbrica in Viale Venezia. Legambiente si occuperà direttamente di reperire le piante e di provvedere alla loro messa a dimora. I nuovi alberi, collocati lungo il lato meridionale dell’area, costituiranno un importante barriera boschiva tra la strada provinciale e il quartiere Gramsci. Il procedimento prevede inoltre che la Gasparini S.p.A realizzi alcune opere per rendere maggiormente usufruibile l’area. Verrà costruito un ponticello che, scavalcando lo scolo Caltressa, collegherà la nuova area verde all’attuale parco Morvillo. Si realizzerà quindi un’importante opera di mitigazione ambientale, richiesta dai residenti del quartiere e riqualificazione di una zona di verde che non ne prevedeva la fruizione. La piantumazione è prevista dal progetto nei mesi ottobre/novembre con il coinvolgimento di tutti i volontari delle associazioni e la cittadinanza che vorrà partecipare.

Nel Comune di Spinea, l’amministrazione comunale ha recentemente individuato l’area che ospiterà la riforestazione, sempre su progetto della Dott.ssa Bulegato. L’area insiste su Via Capitanio e potrebbe diventare un’importante continuazione dell’Oasi delle Nuove Gemme, comprendendo un corridoio ecologico faunistico molto importante. Le attuali condizioni del terreno rallentano la progettazione ma c’è la volontà di concludere il progetto di riforestazione anche a Spinea.

A conclusione, nei mesi di settembre e ottobre, il progetto “Seminare Ambiente” prevede l’organizzazione di conferenze e incontri con scrittori di importanza nazionale e personalità che operano nell’ambito della cultura ambientalista. Si stanno definendo gli interventi con lo scrittore Giuseppe De Marzo economista, attivista e scrittore, responsabile per le Politiche Sociali di Libera e stretto collaboratore di Don Ciotti; con i referenti nazionali e locali di Friday For Future Italia, ospiti con i quali si parlerà di cambiamenti climatici insieme al giornalista Enrico Fontana della segreteria nazionale di Legambiente.

Chiuderà il progetto, entro novembre 2021, la messa in scena da parte della Compagnia Teatrale Pantakin di cui fa parte la spinetense Irene Silvestri, la lettura animata tratta dal libro di Jean Giono “L’uomo che piantava alberi”.

“Seminare Ambiente”, progetto ambizioso nasce dal bisogno delle associazioni che lo compongono di aumentare la sensibilizzazione dei cittadini del Miranese sui problemi del clima. Il progetto vuole informare e formare per cambiare la cultura in modo da vivere in un modo più sostenibile nel rispetto dell’ambiente.

   Circolo Legambiente del Miranese                      

      Comitato Difesa Ambiente e Territorio Spinea

Auser Mirano                        

Auser Spinea                         

                       IMPORTANTE compilare il questionario

        QUESTIONARIO SUI CAMBIAMENTI CLIAMTICI




Nessun commento: