vedi promo
tratto da: IL TERRITORIO BENE COMUNE DEGLI ITALIANI Propietà collettiva, proprietà privata e interesse pubblico - di Paolo Maddalena ed. Saggine
pag. 110 capitolo 14 - Il territorio"bene comune onnicomprensivo.
<< .. il territorio è un "bene comune unitario", formato da "più beni comuni", in "appartenenza" comune e collettiva.
Ed è da precisare, inoltre, che, appartenendo al popolo, ed essendo il popolo un'entità in continuo mutamento per l'alternarsi della vita e della morte dei singoli individui, anche il territorio, come il popolo, deve essere considerato nel suo aspetto dinamico, e cioè tenendo conto dei mutamenti che si realizzano nel tempo, e soprattutto del fatto che esso deve necessariamente appartenere, non solo alla presente, ma anche alle future generazioni. >>
Da cinquant'anni assistiamo impotenti al consumo del suolo regolato dagli interessi di chi ne fa merce di scambio economico e politico, ma ora sappiamo che nella nostra Costituzione, che qualcuno sta tentando di modificare, esistono i presupposti per fermare questo scempio.
Sempre citando il libro di Paolo Maddalena: pag 131 capitolo 16 - Il dovere sacro del cittadino di difendere il territorio" troviamo che lo << ius aedificandi incidendo sul territorio, e cioè su un bene di primaria importanza che appartiene a tutti, e a ogni singolo come parte del tutto, non può più essere considerato insito nel diritto di proprietà privata individuale di cittadini considerati uti singuli, poichè in base all'art. 41 e 42 della vigente Costituzione repubblicana, in base cioè a norme imperative di ordine pubblico economico", la "proprietà privata individuale" deve assicurare la "funzione sociale" del bene che si ha in proprietà ...... "funzione sociale" e "utilità sociale" che certamente non si perseguono con la distruzione del paesaggio o del patrimonio storico e artistico della nazione.
Il suolo nell'aspetto di bene di consumo o di bene comune è l'argomento di questa interessante conferenza, indetta da Metup Miranese del Movimento 5 Stelle, alla presenza di ospiti tutti qualificati per discutere dell'argomento così di attualità per la nostra Spinea.
VENERDI' 15 GENNAIO ORE 20,30
CINEMA BERSAGLIERI
SUOLO BENE COMUNE O DI CONSUMO
Conferenza di dialogo aperto con a partecipazione di:
DOMENICO FINIGUERRA Forum nazionale si Salviamo il Paesaggio
DON ALBINO BIZZOTTO Beati costruttori di pace per la sensibilizzazione sulla situazione dell'ambiente
MASSIMO DE ROSA Deputato Mov. 5 stelle Vice Presid- VIII Commissione ambiente territorio LLPP
MARINO ZORZATO Consigliere Regionale Area Popolare
MANUEL BRUSCO Consigliere Regionale Mov. 5 Stelle componente II Comm. Politiche del territorio
TIZIANO TEMPESTA Prof. ipartim. territ. Sistemi Agro Forest AGRIPOLIS Univ. di Padova
MICHELE BOATO Direttore Ecoistituto Veneto A. Langer - Riv. Gaia e Tera e Aqua
MARCO ZULLO Europarl. di democr. libert.e democ. diretta (EFD)
EMANUELE COZZOLINO Dep. Mov. 5 Stelle Segretaeria Ia Comm. Affari Costituz. Pres. Cons.
CLAUDIA MANNINO Capo gruppo alla Camera Mov. 5 Stel compon. VIII° Comm. amb.terr. LLPP
GIUSEPPE CAPPOCHIN Consulta URBNETA
Modera il giornalista TULLIO TODESCAN
Nessun commento:
Posta un commento