giovedì 3 luglio 2014

La Bottega di Spinea, un negozio unico nel suo genere

Da qualche mese ha aperto i battenti a Spinea, in Viale Viareggio 7, vicino alla Pescheria e alla ferramenta, un Negozio Unico nel suo genere a Spinea.

Sabina Meschisi, Dario Balletta e Davide Comandè sono i tre  ragazzi che hanno avuto l'idea di portare a Spinea questi prodotti, unica e vera alternativa alimentare allo strapotere dei cibi industriali e senza controlli sulla provenienza. 

Hanno rilevato un locale rimasto sfitto da mesi, realizzato con le loro mani tutti gli arredi e i  lavori di dipintura per  concretizzare così il loro progetto culturale ed etico, prima ancora che commerciale.


Si tratta di un negozio, appunto la Bottega di Spinea, come hanno voluto chiamarlo che proprio a cominciare dal nome, vuole in qualche modo ricondurci al concetto "dea Botéga de 'na volta", dove si andava per le necessità quotidiane, si acquistavano prodotti genuini, si scambiavano consigli, opinioni e informazioni. 

La Bottega di Spinea, ci spiega Davide, nasce dalla necessità ambientale e umana di recuperare il grande patrimonio di biodiversità che ha contraddistinto storicamente la macchia mediterranea.

Nasce dal bisogno di restaurare un commercio fondato sulla distribuzione di alimenti puliti e “antichi”.

Una ricerca che li ha impegnati vari anni nella fattiva pratica personale di sperimentazione di una cucina sana ed equilibrata a partire dalle materie prime, dai metodi di semina, di raccolta e di lavorazione.

 Alla Bottega di Spinea distribuiamo solo alimenti coltivati senza l’uso di sostanze chimiche di sintesi, senza l’uso di concimi industriali e fertilizzanti sintetici, precisa Sabina.

Una scelta coraggiosa e in controtendenza, sopratutto di questi tempi,  dove l'industrializzazione del ciclo della catena alimentare e la globalizzazione dei prodotti,  complice la crisi, ci hanno condizionato a mangiare cibo del quale non sappiamo composizione e provenienza.

Abbiamo scelto aziende agricole che hanno dedicato la loro produzione alla riscoperta delle sementi antiche, e che le auto-riproducono nelle aziende stesse. 

L’agricoltura moderna e industriale, continua a raccontarci Davide,  ha scelto la via opposta, una produzione che punta alla piantumazione di semi ibridi moderni, che garantiscono grandi raccolti al prezzo però di inondare le coltivazioni di agenti chimici, pericolosi per l’ambiente, per gli animali e per gli uomini, quelli che li usano e quelli che li ingeriscono.

Tutto questo non ha fatto altro che deresponsabilizzare l’agricoltura dalle grandi tematiche ambientali. 



La Bottega di Spinea è un negozio “sociale”, nel quale il primo movente è la distribuzione di prodotti alimentari etici e sostenibili.

Non è un negozio di nicchia, un negozio dove si va per fare tendenza,  La Bottega di Spinea è un negozio vicino a chi ama le cose sane e all'ambiente,
 che merita di essere visitato.
VF
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La Bottega di Spinea sostiene la nostra associazione
------------------------------------------------------------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento: