lunedì 29 ottobre 2012

STRISCIE BLU A SPINEA E DOPPIO SENSO IN VIA MATTEOTTI, La presa di posizione del Coordinamento SPINEA CICLABILE

Di seguito pubblichiamo il contenuto del comunicato stampa che il Coordinamento Spinea Ciclabile (al quale il nostro Comitato aderisce), diffuso in questi giorni per far conoscere alla cittadinanza la propria posizione in merito ai due argomenti così spinosi e  molto discussi fra l'opinione pubblica e le parti che si sono schierate a pro o a favore: STRISCE BLU con parcheggi a pagamento e doppio senso in via Matteotti.

COMUNICATO STAMPA DEL COORDINAMENTO SPINEA CICLABILE

sulle strisce blu e sul ripristino del doppio senso in via Matteotti

Il Coordinamento SPINEA CICLABILE che è stato costituito nel 2010 come  tavolo  aperto al contributo di  cittadini e Associazioni  sensibili alle tematiche della mobilità pedonale  e ciclabile e più in generale della viabilità della città di Spinea,  si è riunito Giovedì 25 OTTOBRE 2012.
Alla presenza della maggioranza delle Associazioni che ne fanno parte, in particolare: Associazione Amici del Graspo d’Uva, - Associazione Comitato Difesa Ambiente e Territorio,  - Associazione Spinea 5 Stelle, Gruppo Fiab Spinea  AMICABICI, sono state discusse e approfondite alcune tematiche che per peculiarità interessano l’opinione pubblica , per quanto attiene alla mobilità ciclabile e pedonabile che vengono discusse in queste  settimane anche nei giornali.
I rappresentanti delle Associazioni soprariportate, specificando e ribadendo l’utilità di continuare a sedere al tavolo del Coordinamento SPINEA CICLABILE,  sottolineano l’importanza del ruolo che tale organismo,  costituito solo come ,  aperto e senza vincoli di mandato,  continui a esistere e che presenti proposte, confronti  e stimoli il dibattito e l’informazione  dell’opinione pubblica, finalizzato alla sensibilizzazione e alla creazione di azioni positive di partecipazione e confronto con l’Amministrazione Comunale sulle tematiche della viabilità, della pedonabilità e della ciclabilità di Spinea.
Per quanto riguarda i seguenti argomenti ha unitariamente espresso le  posizioni di seguito riportate:


SOSTA A PAGAMENTO CON STRISCE BLU E COLONNINE 
E’ stato  annunciata ancora a settembre la notizia che il Comune ha approntato una proposta di affidamento di alcune zone centrali, ma anche periferiche, vedi Villaggio dei Fiori, per la gestione dei parcheggi a pagamento, ad una ditta esterna, che dovrebbe provvedere  alla realizzazione degli stalli a strisce blu con l’installazione delle colonnine, oltre alla gestione dello svuotamento del contante delle stesse, rendicontazione, controllo e elevazione delle multe.

Il sistema proposto è molto costoso; al Comune resterebbe poco meno del 50% del ricavato dei parcheggi a pagamento, che, detta del Comune, sarà genericamente utilizzato per la viabilità.
Il Coordinamento SPINEA CICLABILE  dice  SI’ ai parcheggi a pagamento  per  disincentivare l’uso dell’automobile  in centro,  pur essendo consapevoli che questo non basta se al cittadino non viene garantita la sicurezza di una rete omogenea  di percorsi  ciclo pedonali.




 Le piazzole a pagamento siano dislocate almeno in una prima fase nell’area del centro, Via Roma e aree limitrofe, (no Villaggio dei Fiori che è periferia). Tutti i soldi del ricavato vengano definiti e destinati alla realizzazione di interventi a sostegno della mobilità pubblica ciclabile e pedonale, (in particolare quella che deve raccordare la stazione SMFR con il centro, non ancora definita e per la quale non ci sono fondi, - pista ciclabile in via Unità e raccordo di autobus centro-Stazione SMFR);
In quest’ottica, al fine di massimizzare la resa economica, il Coordinamento propone che sia rivista l’ipotesi di affidare ad una ditta esterna la gestione delle soste a pedaggio, e che si pensi invece ad una sperimentazione con i tagliandi “gratta e parcheggia”, venduti dagli stessi commercianti,  così da coinvolgerli nell’operazione, come fatto in altre città e con la gestione “in proprio” e  il controllo da parte dei vigili di Spinea.









Solo a queste condizioni Il Coordinamento SPINEA CICLABILE  può ritenere condivisibile la realizzazione delle soste a pagamento a Spinea.

Diversamente il risultato comporterà un  aggravio di costi  per i cittadini senza introitare nelle casse comunali  soldi sufficienti per l’investimento sulle piste ciclabili e sugli spostamenti coi mezzi pubblici .


Fortemente negativo invece sarà, di conseguenza, l’impatto sull'opinione pubblica.


DOPPIO SENSO IN VIA MATTEOTTI


Per quanto riguarda questo argomento, stante il fatto che non c’è una vera e propria dichiarazione di intenti dell’Amministrazione Comunale, ma bensì un’ipotesi di studio commissionato dal Comune allo Studio Ing. Pasetto di Padova, il quale prospettava,  per mettere in sicurezza la zona Piazza Dante, tra le altre cose, il ripristino del doppio senso in via Matteotti, il Coordinamento si esprime in merito a questa ipotesi  assolutamente contrario.
I motivi di questa posizione non favorevole, emersi dalla discussione coi rappresentanti delle Associazioni che compongono il Coordinamento SPINEA CICLABILE, vista la situazione economica di sofferenza dell’Amministrazione Comunale, sono  quelli riferenti  alla inopportunità della modifica strutturale di un’opera conclusa meno di 5 anni, per la quale sono state spese ingenti somme.


Una foto recente di Via Matteotti a senso unico

L’intervento  non ha caratteristiche di necessità e urgenza ma costringerà allo storno di somme di denaro da altri capitoli, già deficitari di fondi e magari più impellenti e  necessari. Inoltre  la strada, che attualmente è a senso unico verso sud  con una pista ciclabile a doppio senso di marcia,  nell’ultimo tratto subisce una strozzatura  che , se portata a doppio senso, anche alternato, diventerebbe di estrema pericolosità con gravi rischi per i numerosi cittadini che la percorrono. 





In sintesi, il Coordinamento SPINEA CICLABILE ritiene che non vadano sprecate le risorse per modificare opere costose già in essere, ma, nella prospettiva di una realizzazione della tangenziale nord e di una  prossima attivazione della metropolitana di superficie , vadano finanziate opere ed investimenti che migliorino la viabilità interna con il potenziamento delle corse dei  mezzi pubblici che congiungano il centro con la stazione e con la messa in sicurezza dei ciclisti che andranno a prendere il treno utilizzando una pista ciclo-pedonale in via Unità.


Il Coordinamento ritiene che queste posizioni, spunto di osservazioni e discussioni emerse dal dibattito coi rappresentanti delle associazioni che vi aderiscono, nel merito delle due questioni all’odg, siano rese pubbliche alla cittadinanza attraverso un proprio comunicato da diramare agli organi di stampa che si occupano della cronaca locale e a tutte le associazioni, gruppi politici e ai cittadini di Spinea.
Spinea  25 ottobre 2012

.
Spinea  25 ottobre 2012          Coordinamento SPINEA CICLABILE

  





 V. F

1 commento:

M@xx DP ha detto...

Al prossimo consiglio comunale (il giorno 23/01/13 ore 19:30) in discussione è anche il possibile ritorno al doppio senso di via Matteotti, un intervento assurdo che, se approvato, a soli 5 anni dalla realizzazione dei lavori, butta al vento centinaia di migliaia di euro dei cittadini per un puro capriccio politico non supportato da alcun reale vantaggio per il traffico e la viabilità della città.

SI CONSIGLIA VIVAMENTE LE PARTECIPAZIONE

Scarica l'ordine del giorno:

http://www.comune.spinea.ve.it/var/uploads/news/CONSIGLIO%20COMUNALEmanifesto_23-01-2013.pdf