mercoledì 4 luglio 2012

IL MONDO DELLE API E DEL MIELE A SPINEA - Mostra permanente dell'Apicoltura a Spinea - Centro La Fonte - Apat Veneto

IL MONDO DELLE API e DEL MIELE a Spinea
Mostra permanente dell'Apicoltura                   
Via Veronese, 54 - Quartiere Graspo d'uva
APERTURE   1° e 3° martedì del mese dalle 16.00 ALLE 19.00 










Dal dicembre 2003 a Spinea , in zona Graspo d'uva, in via Veronese 54 presso la ex scuola Grimm, è ospitata,  in una ampia aula, la sede della mostra permanente sull'apicoltura - La Fonte - APAT Veneto. 








 Come si può vedere dalle foto, si tratta di un piccolo museo dell'apicoltura e del mondo delle api.
La mostra originariamente era ospitata nella sede del Cral Montedison di Marghera.
L'idea nasce dalla passione di alcuni operai "apicoltori" della Montedison, che dedicandosi a qusta attività, già nei primi anni 80 avevano creato un gruppo di soci dedito all'apicoltura del Cral Montedison. 

Chi ha qualche hanno sulle spalle ricorderà la storica sede del Dopolavoro della Montedison in via Fratelli Bandiera a Marghera, vero punto di riferimento per i lavoratori di quel stabilimento, ma anche dei cittadini di Marghera.


Quando è stato chiusa la sede del Cral, anche il gruppo apicoltori ha dovuto trovarsi un'altra collocazione, col rischio di disperdere tutto il grande patrimonio di materiale documentativo che in anni era stato raccolto.
Il gruppo Apicoltori Cral Montedison, associati APAT Veneto hanno allora cercato nel territorio della provincia di Venezia, una sede dove collocare la mostra.
L'unica amministrazione locale che ha risposto è stata Spinea.


Al gruppo di apicoltori dell'Apat è stata offerta una stanza che a quell'epoca era in disuso, ma che essendo  molto ampia avrebbe consentito l'allestimento di una mostra permanente.


Per chi non avesse ancora avuto modo di visitarla, con questo post vogliamo esaltare la peculiarità e la straordinarietà di questa esposizione permanente, unica mostra di questo tipo in tutta la Provincia di Venezia.

Chi si reca a visitarla viene accolto dal responsabile Severino Favaretto, che con disponibilità e pazienza  accompagna il visitatore, mettendosi discretamente a disposizione per qualsiasi domanda.



                L'ampia esposizione di attrezzature e di teche contenen-ti vari oggetti,  si svolge lungo le pareti del perimetro della grande sala.


Pezzi unici che il visitatore  può ammirare che risultano essere delle vere e proprie opere d'arte in cera. 







              Si tratta dei favi, grandi piccoli, coloratissimi, tutti veri  e raccolti nelle campagne,  che le api hanno tessuto con laboriosa maestria. Importante e di grande valore didattico e naturalistico, meritano di essere visti.


    Non mancano gli attrezzi del mestiere di apicoltore, i telai in legno, i contenitori per le mielate, le tutte di protezione, ma anche foto e illustrazioni didattiche.






     Il Centro La Fonte APAT Veneto di Spinea non tralascia di valorizzare l'oggetto del lavoro laborioso di queste piccole amiche dell'uomo: IL MIELE 

Il centro infatti,  ospita ogni anno le visite di molteplici scolaresche da tutta la provincia e organizza da anni, anche l'importante "Concorso dei Mieli Veneti", che si svolge proprio nella sede di Via Veronese a Spinea.


Vengono raccolti i mieli (molti dei quali oltre che dalla nostra zona sono provenienti dalle provincie di Venezia, Treviso, Padova e Belluno). Ognuno può partecipare con un massimo di quattro mieli, suddivisi per categorie: acacia, castagno, multiflora, tarassaco, tiglio e mieli vari prodotti dagli apicoltori  che vengono catalogati, selezionati e poi degustati da una  speciale commissione che aggiudica dei premi ai migliori.
Il tutto sostenuto dal mecenate di questa manifestazione il Maestro Giovanni Pavan, appassionato di apicoltura e fondatore dell'Accademia Veneto Lombarda di degustazione alimenti.



Nella sede del Centro La Fonte, avviene anche un'attività di tipo formativo e informativo, inoltre è dotato di un' ampio spazio con numerose sedie per attività didattiche.


Assolutamente da visitare!


 1° e 3° martedì del mese, dalle 16.00 alle 19,00. 
Per informazioni e visite, 
telefonare 
 allo 331 6002426
 referente Caon Giuseppe.






V.F.


Nessun commento: