MEMORAZIONE PER HIROSHIMA E NAGASAKI - MAI PIU'
Come ogni anno nel Miranese e nella Riviera del Brenta si svolgono iniziative di pace per ricordare a tutti l'anniversario dello scoppio della prima bomba atomica. Queste iniziative servono a tenere viva la memoria di quel 6 agosto 1945 quando, dopo 43 secondi, il tempo che la bomba ci impiega a toccare terra, sul la città di Hiroshima si sprigiona in un milionesimo di secondo, una temperatura pari a tre volte quella del sole e un'onda d'urto che distrugge e spazza via ogni cosa per chilometri. Muoiono in quella infinitesima frazione di secondo più di 66000 persone e altre 160.000 ne moriranno successivamente. Nessuno deve dimenticare e tutti devono sapere.
servizio del TGR Regionale Veneto clicca per vedere il video
Le associazioni per la pace della Riviera del Brenta e Miranese, assieme a Women in Black for justice. Against war e Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, Tavolo Intercomunale per la pace, Sindaci per la Pace con il patrocinio dei Comuni di Camponogara, Mira, Mirano, Stra, Vigonovo dal 3 al 9 agosto per la memorazione di Hiroshima e Nagasaki hanno messo in piedi una serie di iniziative:
Domenica 6 agosto si a Mirano la “Memorazione Hiroshima” per ricordare i tragici eventi del 1945 e affermare il valore della pace, prima di tutto contro ogni guerra e contro le armi atomiche.
E’ organizzata da Comune di Mirano e Centro per la Pace e la Legalità "Sonja Slavik" con Mayors for Peace e il Tavolo Intercomunale per la Pace, con la partecipazione di Donne in nero del Miranese, ANPI Venezia - Comitato Provinciale , Associazioni per la Pace della Riviera del Brenta e Miranese, dell'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai e SPI CGIL Metropolitano Venezia Leghe zona Riviera-Miranese.
L'IMPORTANZA DI QUESTE INIZIATIVE
Il 6 e il 9 agosto di 77 anni fa furono sganciate due bombe atomiche: su Hiroshima la prima, su Nagasaki la seconda. Il mondo, già da sei anni devastato e torturato da una seconda guerra mondiale, non capì subito che quelle erano armi finali ma capì presto che un loro uso massiccio avrebbe distrutto l’intera umanità.
In particolare oggi Domenica 6 agosto
La Memorazione alle ore 8.15 in piazza Martiri a Mirano, davanti al Municipio, con 43 rintocchi di campana che ricorderanno i 43 secondi che intercorsero tra lo sgancio della prima bomba atomica e la sua esplosione sulla città di Hiroshima. E’ previsto un presidio con la partecipazione dell’Amministrazione comunale, del Centro per la Pace "Sonja Slavik" e delle Donne in Nero;
A seguire al Parco Rabin di Mirano: letture di pace;
Ore 11.00: inaugurazione presso la barchessa di Villa “XXV Aprile” della mostra "La falsità ammette l'arma nucleare" di Bruno Tonolo, a cura dell'ANPI Mirano. Ingresso libero.
Una mostra quella dell'artista Bruno Tonolo che va assolutamente visitata.
La mostra vuole ribadire l'importanza dell'informazione e parte da quest'ultima immagine della pagina di La Repubblica, dove viene riportata la notizia che a Gedi e Aviano le testate nucleari vengono sostituite con bombe ancora più potenti. L'artista sin dal titolo " La falsità ammette l'arma nucleare" vuole far riflettere proprio sul paradosso tra la gravità dell'esistenza di un'arma così potentemente distruttiva e la banalità di come viene presentato il "male" dell'umanità, (la bomba atomica) presentato come notizia normale, come se fosse un argomento altrettanto normale.
Lunedì 7 agosto
Flash mob "Apriamo gli occhi" ore 9.00 presso il mercato di Mirano, a cura dell'Associazione Soka Gakkai e delle Donne in Nero.
Martedì 8 agosto
Flash mob "Apriamo gli occhi" ore 9.00 presso il mercato di Camponogara a cura dell'Associazione Soka Gakkai e delle Donne in Nero.
Mercoledì 9 agosto
Flash mob "Apriamo gli occhi" ore 9.00 presso il mercato di Stra, a cura dell'Associazione Soka Gakkai e delle Donne in Nero.
Mira 9 agosto ore 20,30 MEMORAZIONE PER NAGASAKI Piazza IX Martiri, con la partecipazione dell'Amministrazione Comunale, installazione del BOSCO DI GRU, rappresentazione di TAI CHI, parole e musica SADAKO SASAKI, interventi riflessioni e musica con la partecipazione di Lisa Clark rete disarmo e Beati costruttori di pace, e Luciana Mion Vice Presidente ANPI prov.le di Venezia - Cerimonia delle lanterne per ricordare le vittime della bomba.
Mirano 11 agosto ore 20,30, sala conferenze Barchessa Errera, proiezione del film: QUEST'ULTIMO GIORNO - lettere di un uomo morto - 1986 di Kostantin Sergeevic Lopusanskij.
Mirano 12 agosto ore 11,00 Barchessa di Villa XXV aprile, chiusura della mostra LA FALSITA' AMMETTE L'ARMA NUCLEARE con la proiezione del video LE BRACCIA DI VISNU, di Giorgio Sticchi
Nessun commento:
Posta un commento