lunedì 4 giugno 2012

UNA MAPPA A COLORI DEL PARCO NUOVE GEMME una vera e propria guida delle alberature del nostro piccolo gioiello ambientale, una delle eccellenze di Spinea.

Il nostro Comitato, in collaborazione con alcuni esercenti di Spinea e dintorni , ha realizzato la mappa del Parco Nuove Gemme.
Più di 10000 copie della guida delle alberature del Parco Nuove Gemme saranno distribuite da oggi.
La mappa è un vero proprio invito alla visita del Parco con gli itinerari della tabellazione realizzata dall'Assessorato all'Ambiente di Spinea nel 2010 con il sostegno economico di uno sponsor.
L'etichettatura degli alberi del Parco N.G. portata a termine,  su nostra  proposta, con un lavoro di collaborazione in primis del nostro Comitato, (vedi post)  ma sopratutto grazie all'impegno di Graziano Burigana per la parte del rilievo e disegno della mappa, della collocazione e censimento delle piante, del riconoscimento poi, con l'ausilio di esperti  per la catalogazione. A lavoro ultimato successivamente le etichette in legno sono state applicate nelle piante più rilevanti a cura dei volontari di "Mi prendo cura della mia città".


Il risultato è  stato confortante, il bilancio arboreo qualificante e sorprendente, quasi 1150 alberi e arbusti e oltre 53 specie di alberi fino ad arrivare a quasi 80 essenze. 

Con la stampa  e la distribuzione della mappa in formato A3 il nostro Comitato vuole offrire al cittadino una piccola guida- invito quale stimolo alla curiosità  per chi non ha ancora  avuto modo di vedere la tabellazione degli alberi, quindi a visitarlo.

Vogliamo ricordare l'importanza di conoscere meglio la propria città, il proprio territorio e l'ambiente per essere in grado quindi anche di difenderlo, consapevoli che il Parco Nuove Gemme rappresenta, assieme alla biblioteca,  un'eccellenza della nostra città e come tale va conosciuta e apprezzata da tutti.
La mappa è la copia fedele del tabellone che il visitatore trova alle due entrate e al centro nella zona ristoro, indica le zone e le alberature con una numerazione che nella legenda descrive le tipologie degli alberi che poi si trovano nelle etichette in legno applicate nelle piante per indicarne il nome scientifico e quello comune.
In collaborazione con l'assessorato all'Istruzione, la mappa è stata consegnata oggi in tutte le scuole di Spinea,  perchè venga distribuita prima della chiusura dell'anno scolastico. Inoltre sarà disponibile anche in biblioteca, al Centro Educazione Ambientale del WWF, nell'atrio del Municipio e negli esercizi commerciali che hanno sponsorizzato la stampa delle 10000 copie.
Dal prossimo 4 giugno i cittadini quindi oltre che in biblioteca, al C.E.A e in Municipio potranno trovare le mappe nei seguenti esercizi  che hanno sostenuto l'iniziativa e che ringraziamo sentitamente:


Libreria Albachiara, via Fermi 33 Spinea -
Pizzeria Barone Rosso, via Martiri della libertà, 15 Spinea  -
Eco Store Ricambi cartucce  inchiostri stampanti, Piazza Marconi, 66b Spinea - 
Da Luca Chiosco Bar Parco Nuove Gemme Spinea - 
La Cocinella libri e fumetti usati, via Fermi, 22 Spinea
Osteria Vecia Contea, via Contea 24 Scorzè,
QuBi detersivi alla spinea, Via Gioberti 14 Spinea, 
Toso Loris Vivai piante via Rossignago, 82 Spinea.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Complimenti al Comitato organizzatore e all'Assessorato all'Ambiente di Spinea per la sensibilità dimostrata per la cosa comune. Mi auguro che tutti i cittadini, i grandi (in particolare per dar l'esempio) e i piccoli siano rispettosi di questo grosso lavoro a loro spinetensi, dedicato. Auguri.