domenica 27 maggio 2012

AMICA BICI - A SPINEA SI E' COSTITUITO IL"GRUPPO FIAB SPINEA"

                              foto della cerimonia di ufficializzazione del Gruppo Fiab Spinea Amica Bici


Il 14 maggio si è costituito anche a Spinea il "gruppo Fiab" che si è voluto riconoscere sotto il motto di AMICA BICI.  Il gruppo che nasce dall'esigenza di alcuni iscritti alla Fiab di Mestre, residenti a Spinea, di ritrovarsi in sella alla bici, ma sopratutto anche attorno ad un tavolo a discutere e progettare iniziative che portino ad ottenere anche a Spinea maggiore attenzione dell'opinione pubblica e più sensibilizzazione al problema della pedonalità e della ciclabilità della città.


Referente del gruppo è stato nominato Mario Burlando, coadiuvato da Pina Balducci.
Il gruppo ufficializzato il 14 maggio scorso in realtà opera da alcune settimane per organizzare la manifestazione BIMBIMBICI anche a Spinea. Il battesimo dell'iniziativa, ma anche del gruppo, che approda per la prima volta a Spinea doveva essere per domenica 20 maggio.
Infatti il Comune di Spinea coinvolto nell'iniziativa aveva aderito dando organizzazione e sostegno all'iniziativa Fiab nazionale che consiste nello svolgere in tutti comuni che aderiscono una mattinata dedicata ai ragazzi delle scuole elementari che accompagnati dai genitori si cimentano a pedalare con le loro biciclette per le vie delle città.



Tutto era pronto e i volontari del gruppo, ma anche la Protezione Civile e i vigili per l'assistenza erano mobilitati  per la riuscita dell'iniziativa, ma i tragici fatti inerenti all'attentato di Brindisi con la morte della giovane studentessa e il ferimento di altri giovani hanno indotto il Sindaco Silvano Checchin alla sospensione della manifestazione.
Molti dei bambini coi propri genitori venuti per la BIMBIMBICI per non rinunciare alla pedalata si sono uniti alla manifestazione Bici in città che la Uisp aveva rinviata dalla domenica prima, nella stessa mattinata proprio a Spinea.
Gli organizzatori, assieme all'Assessora Stefania Busatta, presente alla mattina del 20, hanno  quindi deciso per il rinvio di BIMBIMBICI a Spinea per domenica il 10 giugno.
Quindi tutto rimandato a giugno a scuole finite, una sfida tutta da giocare in questo scampolo di fine anno scolastico, essendo la partecipazione all'iniziativa, per gran parte organizzata all'interno delle scuole.
Il gruppo è presente con una pagina Facebook "gruppo Fiab Spinea Amica Bici"
VF



Nessun commento: