Siamo un'ODV - Organizzazione di Volontariato - ambientalista, nata nel 2010 in seguito al taglio indiscriminato di 40 alberi di un'ex scuola elementare. A Spinea siamo presenti e collaboriamo con altre associazioni quali Legambiente Miranese, FiabSpinea AmicaBici e facciamo parte del Tavolo per la Pace di Spinea. info:mail:comitato.ambiente.spinea@gmail.com 377 1552252 IBAN IT73B0503436330000000004628 BPN Spinea
lunedì 6 settembre 2010
POSA DELLA PRIMA PIETRA DELLA "NON PIAZZA" DAVANTI ALLA CHIESA DI SANTA BERTILLA
Si è svolta sabato scorso (4 settembre) la cerimonia per la posa della prima pietra della "NON PIAZZA" davanti alla chiesa di S. Bertilla.
Alla presenza di circa un centinaio di persone si è consumata la solita cerimonia di rito, con tanto di benedizione del Parroco e i cerimoniali d'uso quando si deve far passare a tutti i costi un bisogno collettivo, per un velato interesse esclusivamente economico e immobiliare.
A fianco della zona adibita a palco e parrucco, il cittadino non troppo distratto avrebbe potuto ammirare la distesa di terra ormai priva di alberi e vegetazione, luogo dello scempio compiuto in due atti, prima con l'abbattimento della scuola, oggi con il taglio degli alberi.
Sembra impossibile, pareva che esprimessero i volti compiaciuti dei signori del cemento, primo in testa l'ex sindaco Tessari, <<.. dalle ceneri di questo giardino, sacrificato per il bene collettivo... nascerà la nuova Spinea ...(sic) ...>>.
E giù fiumi di parole ad illustrare la bontà dell'intervento, concetti tesi a spacciare una mera operazione immobiliare per " futuro" di Spinea, (la città a più alta densità abitativa del Veneto!........ ma si sono ben guardati dal ricordarlo!)
Se questo nella mente e nelle tasche di questi signori è il futuro di Spinea, allora noi non vogliamo mai avere niente a che vedere con questi impresari del cemento e con questa classe sociale, perchè persegue esclusivamente solo i propri interessi economici.
Noi non siamo contro gli imprenditori, quando questi percorrono obiettivi e progettualità diverse, improntate sullo sviluppo sostenibile e per sostenibile intendiamo quello che privilegia l'esistente e l'equilibrio del territorio, senza speculazioni e interessi di potentati, siano esse lobbies politiche o di natura economica e/o immobilare.
Per questo non ci vogliamo bere le finte motivazioni che stanno dietro al progetto Piazza e ai termini " Nuova Spinea", perchè sono solo trucchetti dialettici e di bassa cultura, oltre che di pessimo gusto.
Spacciare per Agorà un progetto nel quale la cosidetta piazza viene divisa da un biscotto attorno al quale corre via Roma, che sappiamo tutti è percorsa da migliaia di auto al giorno, significa non avere nessun rispetto per la città e mentire sapendo di mentire, quando si afferma che questa sarà la Piazza che Spinea attendeva da anni.
Cosa se ne fa la nostra città di un'ulteriore spazio sociale tagliato e dentro via Roma??
Far passare un centro polifunzionale, dove scopo unico è vendere superficie commerciale e abitativa, per quello che è (cioè un'operazione immobiliare), non rende un' immagine positiva.
Altra cosa, invece, è camuffarla da intervento di carattere architettonico con di utilità sociale per farla apparire accettabile, condivisibile e quindi più appetibile.
Un film visto e rivisto.
I cittadini di Spinea non si meritano questi trucchetti.
Ci siamo mobilitati l'hanno scorso con la raccolta delle firme contro l'abbattimento degli alberi, e con gli esposti per la difesa della nidificazione degli uccelli su quegli alberi.
Ora ci mobiliteremo per sensibilizzare ulteriormente l'opinione pubblica verso la nuova Amministrazione, che ha si ereditato questo intervento dalla passata gestione, ma che si deve adoperare per il reimpianto con la messa a dimora entro novembre di nuove piante, così come ha bene annunciato nel suo discorso il Sindaco Checchin.
Bisogna riconoscere nel discorso del Sindaco in carica Silvano Checchin la serietà e la pacatezza che gli è abituale con schiettezza sulle vicissitudini che hanno visto arrivare all'iter questo discusso intervento, da lui stesso contestato quando era in minoranza. Ha concluso con la promessa che l'amministrazione in carica cercherà delle soluzioni per la viabilità di via Roma e che provvederà alla plantumazione degli alberi in sostituzione di quelli abbattuti.
C'è un allarme lanciato dall'Associazione i grilli per Spinea a 5 stelle, cioè quello che possa essere spazzato via il giardino difronte lla villa che ospita la scuola materna a fianco della chiesa, per far spazio ad un parcheggio previsto collateralmente al progetto della nuova piazza.
Nel nostro blog troveranno spazio informazioni più dettagliate appena avremo notizie più precise.
Per chi volesse vedere il filmato con l'intervento del Sindaco può cliccare qui.
E' molto interessante.
Intervento di S.Checchin di sabato 4/9/2020
Per chi volesse vedere l'intera cerimonia può cliccare sul seguente indirizzo, messo in rete dai Grilli per Spinea citta a 5 stelle
http://www.youtube.com/user/maxxdp67
VF
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
condivido pienamente ! ogni motivo è buono per costruire case che rimaranno perlopiù vuote. Nel frattempo a fronte della costruzione di ogni tipo di abitazione, siamo senza piscina, il "palasport" è patetico, il traffico allucinante, le piste ciclabili praticamente inesistenti e c'è sempre un solo giardino publico certamente sottodimensionato rispetto alle esigenze di questa che ormai è una città. L'unica soluzione sarebbe andarsene anche se il circondario non è che sia meglio. Grazie e ciao a tutti Gian Antonio
Posta un commento