domenica 22 aprile 2012

42esima Giornata Mondiale della Terra


Oggi 22 aprile si celebra la giornata mondiale della Terra, una occasione importante per riflettere sull’importanza che l’uomo tratti il pianeta terra nel migliori dei modi e lo preservi per coloro che arriveranno in futuro. Colui che ha proposto di individuare nel 22 aprile la giornata della Terra è stato il democratico Gaylord Nelson, nel lontano 1970. Da quell’anno ogni 22 aprile il mondo intero si ferma per celebrare questa importante ricorrenza.
E' d'obbligo una riflessione, magari fuori dai canoni ufficiali.
L'argomento merita molto di più che una semplice ricorrenza, anche se mondiale. 
Di seguito indichiamo alcuni links scelti con la prerogativa di essere, quantomeno al di fuori dei soliti schemi celebrativi e che possono essere utili per una riflessione più ampia.

domenica 15 aprile 2012

Assemblea Ordinaria dei Soci del Comitato difesa ambiente e territorio


           Ai Soci del Comitato Difesa Ambiente e Territorio di Spinea
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI
SPINEA   19 APRILE 2012
Il giorno giovedì 21 Aprile alle ore 12,30 in prima convocazione ed alle
 ore 18.00 in seconda convocazione
(quest’ultima valida con qualsiasi numero di soci presenti)

Presso la sede dell’ANPI di Spinea in Via Bennati C/O La Casa delle Associazioni

è convocata l’Assemblea ordinaria dei soci del
 Comitato Difesa Ambiente e Territorio di Spinea,

con il seguente ordine del giorno:
1.       Nomina del presidente e del segretario dell’assemblea;
2.       Relazione Presidente in carica sull’attività svolta dal Comitato;
3.       Riduzione della quota di adesione;
4.       Approvazione del bilancio 2011;
5.       Proposte per il 2012;
6.       Approvazione bilancio preventivo 2012;
7.       Elezione dl Consiglio Direttivo;
8.       Varie ed eventuali.

Hanno diritto di voto i soci in regola con il tesseramento per l’anno 2011;

In occasione dell’assemblea potranno essere rinnovate le iscrizioni alla nostra Associazione per l’anno 2012.
Arrivederci all’Assemblea

Spinea, 12 marzo 2012                                                                                      Il Presidente
                                                                                                                      (Vincenzo Franzin)



                                 

                          RESOCONTO DELL’ATTIVITA’ del  Comitato Difesa Ambiente e  Territorio  
    
Care Socie e cari Soci,
 un primo anno intenso di attività è stato quello appena trascorso e  vi confesso che è stato un vero e proprio banco di prova per la nostra Associazione.

Nato sotto la spinta emotiva dell’ennesimo scempio ambientale,( quello dell’abbattimento degli alberi dell’ex scuola Pascoli),  il Comitato ha portato a casa  dei buoni risultati, dal punto di vista organizzativo e ambientale.
Per quanto riguarda l’abbattimento degli alberi, nonostante la raccolta di oltre 600 firme non si è riusciti a fermare una macchina che purtroppo era già in moto; con i due esposti presentati,  contro l’abbattimento e per il rispetto dei periodi di nidificazione, si è riusciti a costringere l’impresa costruttrice al rispetto,( se non l’ha avuto per gli alberi),  quanto meno della fauna presente nel giardino e degli uccellini che avevano nidificato in quelle piante.
Il primo esposto  ai carabinieri del luglio 2009, inoltre, ha  innescato un canale di interlocuzione con l’amministrazione comunale e con  il sindaco Silvano Checchin , che ha contattato  il Comitato quale portatore delle istanze di cittadini fortemente preoccupati per  l’ambiente e per la propria città, proponendo da subito un programma  di reimpianto delle piante abbattute, che è stato iniziato proprio in questo mese.

Il Comitato nel 2010 ha portato avanti altre iniziative che sono state poi realizzate anche assieme all’Amministrazione Comunale, oltre che con varie Associazioni.
Quella più rilevante è stata la realizzazione dell’etichettatura delle piante del Parco Nuove Gemme che ha portato,  grazie alla insostituibile professionalità e passione di Graziano Burigana, alla catalogazione e riconoscimento degli alberi del Parco Nuove Gemme.
A Novembre di quest’anno l’Assessora Busatta Stefania ha ufficialmente consegnato alla città il primo stralcio del progetto che ha portato all’apposizione delle targhette di legno nelle piante più significative.
Un lavoro che ha impegnato il Comitato nell’affiancamento a Graziano, per circa due mesi, con la catalogazione di 1280 alberi e il riconoscimento di oltre 80 specie diverse di alberi e arbusti, il risultato è a disposizione della cittadinanza, basta recarsi al parco,( vale la pena andare a vedere di persona).
INOLTRE IL COMITATO HA COLLABORATO CON ALTRE ASSOCIAZIONI CITTADINE ALLA RACCOLTA FIRME E AI BANCHETTI CONTRO L’APERTURA DELLA DISCARICA DI FORNASE, ALLA RACCOLTA FIRME PRO REFERENDUM  “L’ACQUA BENE COMUNE”.
E’ STATO PROMOTORE E PARTE ATTIVA DEL COORDINAMENTO “SPINEA CICLABILE”, UNA SORTA DI TAVOLO ALLARGATO PER LA PROGETTAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI UNA VERA RETE DI PISTE CICLABILI A SPINEA.
Ha realizzato per le scuole, nell’ambito del progetto dell’assessorato alla cultura, “Ci vuole un albero”
30 torchi, realizzati con legno riciclato, per le scuole di Spinea, che serviranno agli alunni delle elementari per la realizzazione di un erbario in classe, per la classificazione e la conoscenza delle piante e degli alberi.

Il 20 maggio sarà presente alla presentazione alle scolaresche del lavoro di etichettatura degli alberi del Parco Nuove Gemme e in quell’occasione consegnerà i torchi ai bambini delle elementari.
Il Comitato inoltre sarà impegnato, dalla prossima settimana fino al 13 giugno nell’attività di informazione e sensibilizzazione, assieme ad altre associazioni, sulla  proposta di legge di iniziativa popolare sulle energie alternative, contro il nucleare e per “L’acqua bene comune”.
Con questi impegni siamo a chiedervi di partecipare all’assemblea ordinaria dei Soci e di sostenerci  DANDOCI LA VOSTRA FIDUCIA, RINNOVANDO LA VOSTRA ADESIONE.

                                                   A nome del  Consiglio Direttivo  - il Presidente Vincenzo Franzin