domenica 26 febbraio 2012

GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE - 2° BICICLETTATA LUNGO LA EX FERROVIA DELLA VALSUGANA



E' quasi primavera, tirate fuori le biciclette.

E' finito il freddo ed è venuta l'ora di pedalare.


Partecipiamo tutti alla 2° BICICLETTATA lungo la ex-FERROVIA della VALSUGANA alla scoperta del territorio.

La biciclettata, alla quale il nostro Comitato aderisce per tramite del "Coordinamento Spinea Ciclabile", è stata organizzata per sollecitare la apertura pubblica del tracciato e la costruzione
della ciclabile nel tratto Asseggiano - via Miranese.

L'appuntamento è per DOMENICA 4 MARZO 2012

Come per l'anno scorso i comitati promotori che sono: Cicloliberi Gruppo Chirignago-Gazzera, Senza Freni Gruppo bici Morin eFIAB amici della bicicletta di Mestre, ci hanno chiesto l'adesione con la presenza di un gruppo numeroso di Spinea.








L’iniziativa si svolge nell’ambito della V° Giornata Nazionale
delle Ferrovie Dimenticate edizione 2012



IMPORTANTE
Il ritrovo per tutti quelli di Spinea che vorranno aderire è in via Miranese, nello spiazzo davanti al supermercato INS alle ore 10.30 (*).
Saremo raggiunti dal gruppo che è partito alle ore 10.00 da Mestre - Via Miranese - Cadoro.

La manifestazione, anche se non attraversa il territorio del comune di Spinea è in ogni caso occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica e i media sulla necessità di una pista ciclabile in via Miranese e che quindi direttamente interessa tutti i centinaia di cittadini di Spinea che giornalmente percorrono quella strada per raggiungere Chirignago e viceversa.

L'intero percorso, vedi cartina allegata, per chi parte dal ritrovo di Mestre (davanti a Cadoro) è di 15 Km ed aperto a tutti, adulti e bambini, percorrerà:


Via delle Regioni, via Rio Cimetto, via Etruria, via dei Poli, via Cavanis, via Bosso, via Miranese (*) - qui si unisce con il gruppo di Spinea- , via Ghetto, via Oriago, via Risorgimento, via Asseggiano, via J. Da Todi, via Sardi, via Brendole, via Martiri, vicolo Pendini-Ivancich, via Miranese, Piazza San Giorgio
Ore 12,00 ritrovo finale in Piazza San Giorgio
con bicchierata accompagnata da
spunti musicali e letterari.
La recente dismissione della tratta terminale della ferrovia della Valsugana rappresenta un’occasione da non perdere per una infrastruttura ciclabile e pedonale che connetta le varie parti della municipalità di Chirignago con un grado elevato di sicurezza. Tale percorso ciclabile sull’ex ferrovia, già inserito nel Biciplan comunale approvato ancora nel 2005, assieme ad analogo intervento sul sedime del Rio Cimetto, costituirebbe un corridoio verde per il quartiere e lo riqualificherebbe in modo significativo per la vita quotidiana dei suoi abitanti.



Aderiscono:
Comitato Genitori Istituto Colombo Chirignago
Coordinamento Spinea Ciclabile
CSA Asseggiano
A.S.D. San Giorgio Chirignago
I Celestini A.C.S.D.

In caso di maltempo la biciclettata è rinviata
a Sabato 10 marzo alle ore 14,00

INFINE
C'è anche un'altra notizia importante da segnalare; è stata avviata la costituzione di un gruppo FIAB - Amici della Bicicletta - a Spinea.
Sono circa una ventina gli iscritti alla Fiab di Mestre che sono residenti a Spinea, alcuni di loro hanno avanzato questa proposta, che viene accolta favorevolmente , per l'apporto qualitativo e propositivo che è caratteristica della Fiab, come associazione organizzata per la ciclabilità e la pedonabilità.
Ci sarà quindi modo di conoscerci, per chi vorrà partecipare, con questi concittadini proprio in questa biciclettata.

per informazioni
Spinea ciclabile Rino 333 3397860
Gruppo Fiab Spinea Pina 3470533521