venerdì 13 gennaio 2012

Anche a Spinea il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze



Anche a Spinea appena concluse le procedure di votazione, fra qualche mese, avremo finalmente l'insediamento dell Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle ragazze.

Presentate ieri sera, 12 gennaio, al Cinema Bersaglieri dall'instancabile Assessora alla Cultura e Pubblica Istruzione Loredana Mainardi le modalità e le articolazioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi, attraverso l'esperienza del CCdR di Martellago che funziona magnificamente già dal 2001, con un esperienza quindi decennale.



In un incontro, presenti oltre un centinaio di persone, alcuni alunni e genitori delle scuole che hanno aderito al progetto didattico: primarie (quarte e quinte)e della

Scuola Media Vico Ungaretti,(prime e seconde), è stato presentato il tema più ampio che riguarderà LA CITTA' AMICA DEI BAMBINI E DELLA BAMBINE.

foto tratta dalla rassegna stampa del Comune di Spinea

immagini e foto tratte dal sito del comune di Martellago

Dopo una breve introduzione dell'Assessora Mainardi e la presentazione dei relatori, con l'ausilio della proiezione di un filmato dell'esperienza decennale del CDR di Martellago , il Direttore Didattico Giancarlo Cavinato e dell'insegnante Patrizia Scotto Lachianca hanno illustrato le peculiarità e l'esperienza del CCdR di Martellago, si è entrati nel vivo dell'argomento che si è sviluppato con esauriente completezza e che è finito con un dibattito tra i genitori presenti.

Creare una coscienza partecipativa, partendo dall'acquisizione dei concetti di coinvolgimento/partecipazione e assunzione di responsabilità, attraverso processi di autonomia e discussione delle tematiche che coinvolgono di più la vita delle ragazze e dei ragazzi, partendo dai loro problemi.

Questo è il progetto ambizioso, ma realizzabile che Loredana Mainardi lancia come sfida a Spinea, città che non è nuova all'esperienza del CCdR che esisteva alcuni anni fa, ma che poi è stato abbandonato.

Una città che si mette in ascolto delle ragazze e dei ragazzi che sono il futuro della nostra comunità e meritano quindi più attenzione e sostegno, per non rischiare di essere entità invisibili e senza rappresentanza.

Richiesto fortemente anche dai cittadini che fanno parte dei Comitati dei genitori delle varie unità didattiche che sono presenti e attivi nella nostra città, il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, ce lo auguriamo tutti, sarà stimolo e motore di un'idea di città che nasce dall'attenzione ai bisogni dei bambini e delle bambine, futuri cittadini di domani, laboratorio di conoscenza e di democrazia dei diritti.

Noi come Associazione che crede molto nella formazione delle coscienze, in particolar modo di quelle delle donne e degli uomini di domani, si aspetta molto da questo insediamento, sopratutto dal punto di vista delle proposte, che saranno prodotte dal nuovo CCdR che sarà insediato nei prossimi mesi a Spinea.

Noi siamo convinti che attraverso la loro visione delle cose, dalle idee e dai loro punti di vista, verranno sicuramente fuori spunti per una inevitabile riflessione sul paradosso di una città che si sta sviluppando in maniera insostenibile e incoerente rispetto agli stessi principi formativi dei programmi scolastici, che invece sono fortemente orientati alle tematiche di sostenibilità ambientale.

Il CCdR sarà titolato a trattare tutte le tematiche che riguardano la loro specificità, dal percorso stradale casa-scuola, rischi, pericolosità, (vedi pedibus, piste ciclabili, attraversamenti pedonali) al verde, ai parchi, (attrezzature, fruibilità etc).

In un passaggio della relazione il Direttore Didattico Cavinato ha specificato che per quanto si chieda alle bambine e ai bambini sempre: di essere ubbidienti, di rispettare le regole, di essere buoni, nel CCdR si chiederà loro di essere sempre impertinenti, di andare sempre oltre e non accontentarsi della sterile protesta ma cercare sempre la soluzione dei problemi, mettendosi in gioco.

Per chi volesse approfondire l'argomento: