giovedì 26 maggio 2011

Presentazione Progetto ADOTTA UN ALBERO se lo conosci lo difendi

Si è svolta alla presenza di alcune scolaresche la presentazione del lavoro di etichettatura degli alberi del Parco Nuove Gemme di Spinea.



Nella breve cerimonia annunciata già il 21 marzo in occasione del reimpianto degli alberi dietro alla costruzione degli edifici commerciali difronte alla chiesa di Santa Bertilla, sempre alla presenza di alcune classi che avevano partecipato al progetto CI VUOLE UN ALBERO, come previsto, è stato lanciato il nuovo coinvolgimento degli alunni nell'adozione di alcuni alberi del parco.



Alla presenza delle assessore Mainardi Loredana della pubblica istruzione e Stefania Busatta per l'ambiente e di Graziano Burigana e alcuni volontari che hanno contribuito al lavoro di etichettatura, il nostro Presidente ha illustrato ai bambini presenti le fasi di svolgimento del lungo lavoro di etichettatura.



Ha poi illustrato le modalità di lavoro per l'Adozione didattico-virtuale degli alberi, ha consegnato tra il materiale documentativo e indicativo anche le presse per la creazione di un erbario.



Alla fine della cerimonia ogni bambino ha ricevuto una piantina del parco e quindi assieme alle loro insegnanti sono andati a prendere visione degli alberi che gli sono stati dati in adozione.




mercoledì 25 maggio 2011

PRESENTAZIONE ALLE SCOLARESCHE PROGETTO ETICHETTATURA ALBERI PARCO NUOVE GEMME

PRESENTAZIONE ALLE SCOLARESCHE DEL PROGETTO DI ETICHETTATURA DEGLI ALBERI
DEL PARCO NUOVE GEMME

GIOVEDI' 26 MAGGIO 2011

LANCIO DELL' INIZIATIVA

"ADOTTA UN ALBERO - SE LO CONOSCI LO DIFENDI"

Ore 10.00 - Ritrovo nell’area difronte alla zona ristoro, dove è posizionato uno dei tabelloni con mappatura (c’è un bel prato abbastanza ampio).

10,15 - Breve cerimonia di presentazione del lavoro di etichettatura , motivazioni etc,

· Consegna della mappa del parco con le indicazioni arboree;

· presenti alcune classi della scuola elementare I. Nievo - consegna delle presse per erbario a quest’ultime;

· Presentazione della proposta di lavoro per l’anno scolastico 2011/2012 da parte delle classi presenti, che consiste nell’aderire ad un lavoro di ricerca limitato ad una o due essenze , tra quelle presenti nel parco, per ogni classe, che si chiamerà:




Progetto “ ADOTTA UN ALBERO - se lo conosci lo difendi - ” con consegna del materiale e le indicazioni per svolgere la ricerca;

(si tratterà di determinare attraverso una ricerca didattica – origine, zone di diffusione, tipologia di appartenenza, dimensioni raggiungibili, età massima raggiungibile, malattie, cure e potature dell’essenze che saranno indicate per ogni classe)

(Nel corso dell’anno scolastico, ogni volta che sarà ritenuto utile e fattibile dalle/dagli insegnanti, le classi potranno visitare e visionare la/le piante adottate, registrando mutamenti, eventuali lavori di potatura, malattie etc) nella mappa che sarà consegnata ad ogni classe saranno segnalate le posizioni delle piante da adottare con l’ indicazione ,con il punto mappa, per riconoscerle e poterle già vedere)

Alla fine della breve cerimonia le/gli insegnanti con le scolaresche potranno effettuare un giro del parco per vedere con gli alunni le varie essenze e per poter indicare agli scolari gli alberi che saranno adottati.

PARTECIPATE NUMEROSI


mercoledì 18 maggio 2011

PRO LOCO SPINEA FESTA AL PARCO RINVIATA




RINVIATA A DOMENICA 22 IL PROGRAMMA DOMENICALE DELLA 1° FESTA AL PARCO NUOVE GEMME.
Causa maltempo di domenica scorsa il programma che si doveva svolgere domenica 15 sarà riproposto per intero questa domenica.

La nostra Associazione sarà presente con un gazebo e una mostra sul Nucleare e le energie rinnovabili,















Passiamo una bella giornata all'aria aperta, è un occasione per visitare il parco e vedere il lavoro di etichettatura degli alberi oltre che il ricco programma che la Pro Loco ha preparato per tutti.

giovedì 12 maggio 2011

PRO LOCO SPINEA ORGANIZZA LA 1° FESTA AL PARCO NUOVE GEMME








La Pro Loco di Spinea organizza nei giorni 14 e 15 maggio la 1° Festa al Parco Nuove Gemme.
La festa
patrocinata dal Comune di Spinea, nel bellissimo parco NUOVE GEMME di Spinea è stata fortemente voluta dalla Pro Loco di Spinea a due anni dal suo scioglimento, dopo essersi ricostituita con un nuovo Presidente e un nuovo Direttivo.


Con inizio sabato 14 nell'area adiacente al chiosco-bar da Luca, gestore del punto ristoro del Nuove Gemme, alle ore 16.00 ci sarà un banco per vini selezionati della cantina Premaore, un punto di distribuzione di birra alla spina e spritz, Musica e Balli a cura del Dj Tullio.


Per coloro che vorranno approfittare dell'allegria e del bellissimo parco ci sarà a disposizione il servizio di cucina della pro loco con un menù a base di carni grigliate oltre che verdure miste.

La festa continuerà domenica mattina inizio alle 10,30 con la dimostrazione degli ANTICHI MESTIERI
a cura del gruppo Associazione 2000 noi noi 2000 con figuranti in costume del novecento che faranno delle vere e proprie dimostrazioni degli antichi lavori, tra i quali:
FIORI e BAMBOLE DI CARTOCCIO, TESSITURA, FILATURA, RAMAIOLO, MERIDIANE, LAVANDAIE, VASAIO, ARROTINO, BACCO DA SETA, CERAIOLO, CESTAIO, IMPAGLIATORE, FABBRO, SPEZIE, CANTASTORIE, FOTOGRAFO, CORDAIO.

Alle 12,30 tutti a tavola con la grande grigliata della Pro Loco, vini e birra per tutti i gusti.



Nella mattina e nel pomeriggio la festa continua con un banco del Baratto,

giochi e intrattenimenti.

Sarà allestita una gara di Dama a cura del'associazione Damistica di Spinea


Domenica 15 per tutto il giorno l'Associazione COMITATO DIFESA AMBIENTE E TERRITORIO, sarà presente con un gazebo con una mostra sul nucleare e le energie alternative con opuscoli informativi.

VENITECI A TROVARE

giovedì 5 maggio 2011

Spinea - 25° Compleanno del Barone Rosso

(la leggendaria locandina dell'apertura)


Una vera festa di compleanno al Barone Rosso, in via Martiri a Spinea.

Come si può vedere dalla foto della locandina originale, il 6 maggio 2011 per il locale di Spinea molto significativa.

Nell'ormai lontano maggio1986, si innalzava nel cielo, (solo dipinto sui muri), il famoso biplano del roccambolesco pilota-Barone, che diventerà il simbolo di questo importante punto di ritrovo di tanti amici, giovani e meno giovani che hanno riconosciuto nel vecchio bar, con il campo da bocce in disuso (che diventerà un meraviglioso giardino estivo), un punto di ritrovo, di incontro e di condivisione di tanti sogni e aspirazioni.

Nel maggio del 1986, a pochi giorni dal disastro di Cernobyl, nasce il noto locale "Barone Rosso" e nasce dalla voglia di fare di un'idea, il mezzo per realizzare anche le proprie aspirazioni.

(il meraviglioso giardino estivo)

E' così che Aldo Baroni, storico co-fondatore della Pizzeria, definisce la motivazione che ha mosso un gruppo di giovani ad iniziare questa bella avventura.


Una vera e propria filosofia di vita, che durerà almeno fino a tutti gli anni novanta e che ha contrassegnato l'andamento, in positivo e in negativo, di tutti i suoi protagonisti, diventando infine la vera leva del successo del locale.

A chi non piacerebbe fare un lavoro che possa permettere anche di poter rincorrere i propri sogni e le proprie aspirazioni, mettere in campo entusiasmo e voglia di fare qualcosa che ci piace e nel contempo sbarcare il lunario.

(lo staff del locale ...)
E' così che mentre la Pizzeria diventava punto di incontro per tutti quelli che, affascinati dall'ambiente giovane e stimolante, la preferivano ad altri locali della zona, i nostri coraggiosi amici hanno potuto continuare a coltivare le proprie passioni, che sono la musica e il teatro e l'arte, garantendosi di poter vivere con la conduzione di uno dei migliori locali della terraferma.

E' con questo principio che piano piano ha preso forma un vero e proprio "modo" di gestire il locale.


L'aria che si respira è l'aria di un ambiente in cui, oltre alla buona pizza, trovi gli amici e tanta simpatia ed è così da 25 anni al Barone Rosso, nome che è stato ispirato
non tanto dalle gesta del pilota, ma più semplicemente dalle magliette con Snoopy disegnato, che indossavano i cofondatori nel lontano 1986.

Dal 2000 poi Moreno Barbazza e Aldo Baroni, assieme alle mogli, Simonetta e Cinzia, hanno lanciato una sfida: creare cultura, anche attraverso le proposte musicali mirate e pare che abbiano centrato l'obiettivo mettendo a segno significativi appuntamenti musicali e non solo, diventando un punto di riferimento culturale e musicale del miranese.

Da questa filosofia di allora e da questa nuova magica atmosfera è nata la collaborazione con Ubi Jazz, che ha permesso al "Barone" di avere nel suo palco, nomi importanti come Rita Marcotulli, Roberto Gatto e Rachele Garniez e molti altri.

Ma il locale di Spinea, nel segno della solidarietà e con il suo impegno nel sociale, ha trovato modo anche di collaborare con Emergency e con il commercio equo solidale creando un corner espositivo dei prodotti e di materiale divulgativo.

Un modo di essere legato alla realta, senza mai schierarsi politicamente, ma sempre impegnato in quelle occasioni di appoggio e sostegno a tante battaglie sociali e culturali, (basti ricordare che tante delle firme contro l'abbattimento degli alberi dell'ex scuola Pascoli, un' iniziativa del nostro Comitato, sono state raccolte proprio tra i frequentatori della pizzeria).

(le scolaresche a scuola di pizza....)

Fino all'anno scorso si sono tenuti dei veri propri percorsi didattici di dimostrazione del ciclo della pizza, dalla preparazione dell'impasto alla cottura, con assaggio finale, durante i quali i bambini potevano lavorare con la pasta, partecipando anche attraverso l'animazione teatrale di Aldo.


L'idea è nata prima per i bambini di un centro estivo gestito dall'associazione Basket Marghera per poi essere riproposta negli anni seguenti anche ad alcune scolaresche di Spinea.

Questo è un progetto che i gestori del Barone proporranno, attraverso anche il patrocinio dell'amministrazione comunale, a tutti i bambini che frequentano le primarie dei distretti scolastici di Spinea.

(Aldo e le sue performance ...)





(momenti di relax...)




(tutti sotto all'ombrellone..)

Con il 4 di maggio inizia il calendario di appuntamenti musicali che permetteranno a tutti i frequentatori della pizzeria di festeggiare assieme allo staff del locale questi 25 anni insieme.

Data di punta della programmazione sarà il 18 maggio, serata di festa di compleanno del locale, con i BANDERA FLORIDA - EMERGENCY - FIZETA - ALBACHIARA cncerto alle 21 degli INGLOMORENO e alle 22.00 dei FAB ENSAMBLE, ma tutto il mese è ricco di serate musicali e culturali.
Da segnalare la data di martedì 24 con la presentazione del libro INOSPITALE TERRA PROMESSA di Morteza Latifi Negami alla presenza dello scrittore e di Golam e Moka, due dei protagonisti delle storie del libro, presenta Gianfranco Bettin - Sociologo , saranno presenti inoltre Reza Rashidy - Presidente Casa della Cultura Iraniana e Paola Sartori - responsabile Serv. Polit. Cittadine per l'infanzia e adoloscenza del Comune di Venezia.


Ecco un invito al quale non potrete rinunciare:

Caro ospite, non so se passi di qua per la prima volta o se sei un vecchio amico,qui sei comunque il benvenuto,sempre.

Quest’anno festeggio il mio venticinquesimo compleanno e lo faccio rinnovandomi un po’.

Voltandomi indietro,ricordo con piacere il buon cibo che ho servito,i profumi che ho sentito e la buona musica che ho ascoltato. Ricordo le centinaia di bambini che ho ospitato,aderendo al programma di educazione alimentare delle scuole dell’infanzia.

Non posso dimenticare nemmeno il mio piccolo angolo dedicato ai prodotti equo-solidali della “Bandiera Florida” e quello di “Emergency”:la mia collaborazione musicale con il circuito musicale “UBI Jazz”,con il “Circolo 1554” e la rassegna “Terramossa”,ma neanche il mio sostegno alla lotta contro i tumori e contro la sclerosi multipla.

Mi piace ricordare la costante attenzione alla qualità dei prodotti che offro,ottenendo per questo.nel 2010,anche la certificazione sulla provenienza dei prodotti usati,aderendo al progetto “Piatti serviti Certificati della terra dei Tiepolo”.

Ma sono soprattutto i momenti con tutte le persone che ho incontrato e conosciuto a non poter dimenticare. Con loro ho condiviso la mia storia e sono state veramente tante in questi anni.

A tutte queste persone voglio solo dire, grazie!


Per sfogliare il programma clicca sull'immagine