lunedì 15 novembre 2010

GIORNATA NAZIONALE DELL'ALBERO 2010 Al Parco Nuove Gemme Spinea - Presentazione alla cittadinanza del lavoro di etichettatura degli alberi

INAUGURAZIONE PROGETTO
PER LA NOMENCLATURA DEGLI
ALBERI DEL PARCO NUOVE GEMME






Domenica 21 novembre viene celebrata la XVI° edizione Giornata Nazionale dell'albero 2010 indetta dal Ministero dell'ambiente in collaborazione con l'ANCI (Ass. Naz. Comuni Italiani), UNCEM (Un. Naz. Com. Montani, Ministero dell'Istruzione, Corpo Forestale dello Stato, Fareambiente, alla quale aderiscono anche tra gli altri WWF, Lega ambiente, Agesci.

Proprio domenica 21 novembre alle ore 11,00 con una cerimonia di presentazione Stefania Busatta, vice sindaco presenterà il lavoro di mappatura realizzato anche con il contributo del nostro Comitato.
Sono state finalmente ultimate le targhette, oltre trecento, che il Comune di Spinea ha fatto realizzare con il contributo di uno sponsor, per denominare le oltre ottanta specie di alberi presenti nel Parco Nuove Gemme.
Come avete avuto già modo leggere in questo blog, (il parco Nuove Gemme come un orto botanico) - ( etichettatura degli alberi ) sotto l'egida del Comune di Spinea, da mesi era iniziato un lavoro di raccolta dati e rilevazione delle piante esistenti che Graziano Burigana, esperto e appassionato di alberi, ha accettato di realizzare con la collaborazione del Comitato difesa ambiente e territorio.
Un progetto che il nostro Comitato aveva proposto inizialmente al comune per il Parco di Villa Simion, sede della biblioteca, ma che dopo un incontro con l'assessora all'ambiente Stefania Busatta, è stato deciso di optare per un lavoro più in grande, quello della mappatura del Parco Nuove Gemme.

Al lavoro iniziale di rilevazione, che ha impegnato anche singoli cittadini appasionati contagiati dall'entusiasmo di Graziano, è seguito quello più specifico del riconoscimento delle piante.


Grazie alla disponibilità di vari esperti amici, invitati a titolo gratuito, sempre da Graziano, si è potuto completare il lavoro con la definizione di 80 tipologie diverse di essenze arboree.

Ecco il tabellone che troverete alle due entrate principali e nella zona servizi, vicino al punto di ristoro.



L'ufficio ambiente del Comune ha portato quindi a termine il progetto con la realizzazione dei tre tabelloni e le trecento targhette, che saranno applicate sugli alberi, entro questa settimana, dalla squadra dei volontari del gruppo "io mi preoccupo della mia città".


Domenica 21 alle ore 11,00 ci sarà la presentazione ufficiale.

D'ora in poi il visitatore del parco potrà passeggiare nei viali del parco riconoscendo le essenze delle piante che adornano il nostro meraviglioso parco e grazie ai tabelloni posti in tre punti, avere anche lo sguardo d'insieme.


Rino Franzin Com. Difesa Ambiente e Territorio

foto di uno dei tabelloni posti alle entrare. -- Uno dei volontario che attacca le targhette