giovedì 21 maggio 2015

DOSSIER MAL'ARIA DI CITTA' 2015 Assemblea di presentazione del Dossier Veneto di Legambiente a Spinea




MA CHE ARIA RESPIRIAMO?
Questa domanda diventa doverosa per ogni cittadino che abbia a cuore la propria salute e quella dei propri cari, sopratutto in questi ultimi decenni trascorsi fra reati ambientali impuniti e disastri ambientali annunciati e denunciati, ma mai prevenuti.

Non vogliamo fare allarmismi, né tanto meno polemiche inutili sulla qualità dell'aria, ci interessa attenerci ai fatti e sopratutto ai dati.

Molti per fortuna e anche abbastanza preoccupanti, messi l'uno dietro all'altro da un lavoro di raccolta e di messa insieme a cura di Legambiente Veneto.

Nella città di Spinea purtroppo questi dati relativi ai  livelli di emissioni e quindi della qualità dell'aria non sono dei migliori, ma è doveroso evidenziare che non differenziano, se non per qualche parametro che si distingue (in negativo), da altre zone della provincia di Venezia.

L'elemento significativo del dato complessivo definito "ubiquitario" è quello che ormai non esiste nessuna distinzione fra le aree geografiche, in particolare nella nostra Regione, essendo collocata in massima parte nella Pianura Padana, definita tra le zone più inquinate d'Europa.

In questo quadro diventa quindi essenziale la conoscenza e la diffusione del lavoro svolto da Legambiente Veneto che ha raccolto tutta una serie di dati in un Dossier uscito a FEBBRAIO di quest'anno intitolato 
e che sarà presentato Venerdì 29 maggio  
in sala Consiliare a Spinea
 alle ore 20,30.

Un appuntamento da non mancare quindi per tutti i cittadini che vogliono capire la gravità della situazione nella nostra Regione, e quindi capire meglio anche le ricadute sulla propria salute e le azioni da mettere in campo per limitare al massimo il danno.

Le scelte politiche che determinano l'urbanizzazione e il consumo dei suoli non sono le uniche colpevoli della pessima qualità della nostra aria, sono concause, che anch'esse derivano dal disinteresse della stragrande maggioranza dei cittadini rispetto ai problemi della propria città e alla delega in bianco che viene data ad ogni tornata elettorale ai politici che in più di qualche occasione hanno dimostrato di approfittarne indecorosamente .

E' importantissimo quindi prendere consapevolezza che ognuno di noi, partendo dalle proprie abitudini di vita individuali, può incidere anche nei fattori ambientali e quindi anche sulle ricadute sulla salute, che possono quindi, in qualche modo, essere modificate.

Un'informazione superficiale può portare a pensare che la qualità dell'aria e la quantità di emissioni dipenda sempre dal comportamento e da azioni compiute sempre e solo da qualcun'altro.

Questo è vero, ma solo in parte.
Ognuno di noi deve cominciare a mettere in atto quel cambiamento di abitudini, quelle modifiche al proprio comportamento di vita che sommate ad altre azioni, che deve obbligatoriamente svolgere la politica, possano permettere di ottenere dei risultati veri e non approssimativi o poco trasparenti.

Ma prima di tutto ci vuole la consapevolezza, la partecipazione e l'interessamento di tutti, la SALUTE E' LA COSA PIU' IMPORTANTE CHE ABBIAMO E VA TUTELATA ANCHE CON LA CONOSCENZA E CON L'INFORMAZIONE.

Questo e molto altro sarà discusso nell'assemblea di presentazione di MAL'ARIA VENETO 2015  
VENERDI' 29 MAGGIO ALLE ORE 20,30 
NELLA SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI SPINEA.

PARTECIPA E FAI PARTECIPARE TUTTI,  AMICI, PARENTI E CONOSCENTI

 DOSSIER VENETO MAL'ARIA 2015
clicca qui sopra per aprire il dossier


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
BARONE ROSSO  PIZZERIA & JAZZ CLUB
sostiene la nostra associazione
----------------------------------------------------------------------------------------------------------

 clicca sull'immagine per andare al sito
Pizzeria Jazz-club con giardino estivo - Via Martiri 15 Spinea  041 990153
------------------------------------------------------------------------------------------------------------