sabato 31 maggio 2014

SPINEA BALLOTTAGGIO CHECCHIN- TESSARI - Ri-VEDIAMO I LORO PROGRAMMI SULL'AMBIENTE

BALLOTTAGGIO DOMENICA 8 GIUGNO tra Silvano CHECCHIN Sindaco uscente (2009 - 2014) e  Claudio TESSARI (già sindaco dal 99 al 2009)

Ultima battuta elettorale per scegliere chi si deve meritare la fascia tricolore e che governi, assieme alla sua squadra, per i prossimi 5 anni la città di Spinea, tutti noi cittadini di Spinea lo faremo domenica prossima 8 giugno.

Ora, a volerne sapere di più sui loro programmi in tema di ambiente,  le cose sono più facili e le analisi vengono meglio, basta applicarsi un pochino.

I  contendenti sono rimasti in due e a spulciarli bene, i  loro programmi, con uno sforzo minimo, sono meglio analizzabili, ma bisogna farlo, sopratutto per coloro i quali hanno votato altri candidati al primo turno  e ora sono di fronte ad una scelta per la quale potrebbero sentirsi in imbarazzo o sono presi da indecisione.

L'operato dei due candidati in materia ambientale è difronte a noi, basta uscire per strada e guardarsi intorno, visto che tutti e due, prima l'uno (Tessari) che ha governato per dieci anni e poi l'altro (Checchin) Sindaco per gli ultimi 5, loro malgrado hanno lasciato un'impronta sulla città.

Due stili e due modi di governare, nonostante siano politici di lungo corso, diversi e per certi versi diametralmente opposti.

A noi interessa che il cittadino che si approccierà al voto per la scelta di domenica non si dimentichi che il territorio di Spinea ha delle fragilità che meritano l'attenzione e l'impegno di una squadra capitanata da un Sindaco motivato da passione e da senso di responsabilità e che abbia a cuore sopraditutto l'ambiente e il nostro territorio.

Per fare chiarezza, restando sempre per quanto possibile neutrali,  è però necessario ricordarsi che l'Amministrazione di centro destra, con un mandato decennale (dal 1999 al 2009) ha approfittato di un piano regolatore a maglie larghe (discutibile e negativo dal punto di vista ambientale) realizzando in meno di dieci anni quello che era ipotizzabile in 50 e a suon di variazioni e piani norma ha  fortemente condizionato il futuro urbanistico della città, compromettendo un equilibrio già precario.
Basta guardarsi intorno tutte le nuove lottizzazioni (piani norma) e le cattedrali di cemento con gli abbattimenti di alberi (exScuola Pascoli) o di quelli di Viale San remo, sono frutto di questa scellerata politica.

La politica, invece,  dell'ultima Amministrazione di centro sinistra, legata a delle scelte obbligate, derivanti da delibere della precedente  Amministrazione, trovatasi con le mani legate, ha giocato le sue carte impegnandosi, per ridurre il danno, con l'approvazione di un nuovo PAT in discontinuità con quello approvato in extremis dalla giunta uscente di centro destra nel 2009, (mancando però di coraggio e determinazione che noi avremmo auspicato), ma almeno mettendo una pezza per ridurre per quel che poteva i volumi edificabili determinati dal centro destra prima di lasciare il governo della città.

Dove invece poteva essere libera dai condizionamenti e dalle eredità "pesanti" in materia urbanistica avute suo malgrado, ha dato segnali di distinguo e di discontinuità dalla giunta che l'aveva preceduta.

Dall'impegno a riqualificare il verde, con la riqualificazione del Parco Nuove Gemme, con la sua messa in sicurezza, la catalogazione ed etichettatura degli alberi, fatta con la nostra collaborazione.

Dal reimpianto degli alberi abbattuti nell'ex scuola Pascoli, nella zona che ora è diventata il Parco dell'Unità d'Italia (con la plantumazione di 50 piante circa), alla realizzazione del Bosco dei Nuovi nati (2400 tra arbusti e alberi autoctoni) su nostra sollecitazione, si è distinta come l'Amministrazione che in assoluto ha piantato più alberi di tutta la storia di Spinea.

Con l'adesione al Patto dei sindaci  20/20/20 per la riduzione delle emissioni del consumo e introduzione delle energie rinnovabili con l'approvazione del PAES (Piano di azione per l'energia sostenibile), con la razionalizzazione della raccolta differenziata, che è arrivata a risultati impensabili un'anno prima,  come il 78% di raccolta dei rifiuti differenziata in meno di un anno, ha dimostrato lungimiranza e senso di responsabilità ambientale.

La realizzazione del tratto di pista ciclabile, cancellando i parcheggi fatti dall'Amministrazione precedente, contro il parere di tanti che di ciclabilità non ne vogliono proprio sapere è stato forse l'atto concreto più distinguibile di un cambio di passo.

Sono dati oggettivi di azioni concrete.

Ora a ben cercare alcuni di questi elementi, che per semplificazione abbiamo elencato a sommi capi, si devono ritrovare giocoforza  nei programmi che noi per agevolarvi abbiamo riportato sotto alla foto dei candidati al ballottaggio.

L'invito è quello che abbiamo già fatto di cliccarci sopra e di leggere attentamente i programmi, confidando nel buon senso di tutti nella scelta del candidato che maggiormente rappresenta le emergenze ambientali di SPINEA così come indicato nella nostra "Lettera ai Candidati Sindaco sulle problematiche ambientali" pubblicata sul nostro sito.


ECCO I PROGRAMMI, 
BUONA LETTURA E BUON VOTO


SINDACO USCENTE SILVANO CHECCHIN
centro sinistra






SFIDANTE CLAUDIO TESSARI 
centro destra



CONTENUTI DEL SUO PROGRAMMA SU POLITICHE AMBIENTALI


-------------------------------------------------------------------------------------------
Renovatio energie sostenibili
è amico della nostra Associazione
RENOVATIO Energie sostenibili

--------------------------------------------------------------------------------------------


mercoledì 7 maggio 2014

SPINEA - ELEZIONI AMMINISTRATIVE - PROBLEMA AMBIENTE - Confronto dei Programmi Elettorali sulle problematiche ambientali e sul territorio.

SPINEA - ELEZIONI AMMINISTRATIVE  -  PROBLEMA AMBIENTE - Confronto dei Programmi Elettorali sulle problematiche ambientali e sul territorio.

Mentre sulle cassette delle lettere e sui cartelloni elettorali abbondano pieghevoli e locandine su questo o sul quel partito, noi del Comitato Difesa Ambiente e Territorio,  viste le numerose liste schierate per l'uno o per l'altro candidato Sindaco, abbiamo scartabellato i programmi  per quello che enunciavano sulla tematica dell'AMBIENTE e  ve li proponiamo così che possiate metterli a confronto.

Solo con un'attenta lettura potrete scoprire, al di là dei proclami e degli slogan, se l'impegno che si prenderà il candidato Sindaco che ha firmato il programma è il frutto di indicazioni generiche o il sunto della conoscenza delle problematiche, del sapere come risolverle e della cura e interesse per il territorio e per l'ambiente, e quindi per la salute dei cittadini che andrà ad amministrare.

Questa iniziativa vuole essere sopratutto uno strumento per il cittadino che deve decidere a chi dare fiducia anche, e noi diciamo, sopratutto sulle proposte ambientali che rappresentano il futuro per la nostra città.

Abbiamo voluto dare seguito alla nostra iniziativa di scrivere ai candidati sindaci, con una lettera che abbiamo pubblicato il 25 marzo (L'ambiente e il territorio come valore da difendere)  dove li abbiamo invitati  a considerare alcuni spunti e riflessioni sulle problematiche ambientali di Spinea, dalle quali, per noi, non si poteva prescindere e che in sintesi erano:

  • Chiudere via Roma e alleggerire il traffico di passaggio dei veicoli/giorno per Via Roma; 
  • Azzerare le nuove costruzioni; 
  • Predisporre una revisione dell’impianto di emissione nell’aria dal camino dell’inceneritore cimiteriale o mettere mano sull’impianto di cremazione , se non si possono diminuire i ritmi di incenerimento salme; 
  • Continuare con un programma di piantumazione ragionato, soprattutto attorno alle maggiori fonti di emissione e nelle fasce intorno alle strade ad alta frequentazione; 
  • Rimpinguare il numero di alberi, soprattutto nelle zone abitative realizzate dalla precedente Giunta di Centro Destra nei piani norma realizzati ante 2010; 
  • Dare incentivi per la riconversione di alcune aree agricole, trasformando la coltivazione di mais o soia in coltivazione arborea ai fini commerciali, con piante a cicli di 5-8 anni; 
  • Realizzazione di un piano per la mobilità dolce, Biciplan di Spinea; 
  • Bonifica in profondità delle due discariche dormienti, in particolare di quella di Via Luneo 
  • Realizzazione di un regolamento sul Verde Pubblico e Privato, sulla scorta di quelli già in essere in altri comuni

Per motivi di neutralità ci riserviamo di non dare giudizi di merito (li lasciamo al vostro buon senso) sui contenuti che per comodità abbiamo reso disponibili  con le parti di programma che trattano di Ambiente e territorio  per le varie candidature e che potrete aprire con un  semplice clik sulle voci indicate in calce ad ogni candidato.

Il nostro obiettivo è quello di informare i nostri soci e tutti quelli che seguono il nostro blog perchè Spinea merita una classe politica che la amministri nei i prossimi anni,  che sia attenta e consapevole che abbia la capacità e la responsabilità di governare un territorio così densamente abitato e così fragile dal punto di vista ambientale.

Non essere informati  e non interessarsi in prima persona dei contenuti, ci fa correre il rischio di ritornare indietro agli anni in cui le lobbies del cemento governavano per mano di giunte e sindaci troppo vicini ai loro interessi  e non a quelle dei cittadini e che  hanno irrimediabilmente compromesso il già precario equilibrio della nostra città.

Vi invitiamo quindi ad aprire questi link e leggere i loro programmi così che possiate giudicare da soli se i contenuti sono coerenti  con  le vostre aspettative e con le problematiche da noi indicate.

E' un  modo per essere informati e informare e quindi partecipare di persona,  facendosi così un'opinione, attraverso i contenuti,  di chi si merita,  non per l'affabilità, ma  per capacità, non per appoggi di potere ma per onestà, di essere il primo cittadino di Spinea,  .

Li pubblichiamo per ordine alfabetico dei candidati  (in foto senza simboli) con i relativi  link dei programmi elettorali in ambito strettamente ambientale e territoriale:

 BUONGIORNO SPINEA PER NICOLA BARBIERO

BUONGIORNO SPINEA per Nicola Barbiero SINDACO





PD PARTITO DEMOCRATICO - SPINE@ CON SILVANO CHECCHIN - VIVO SPINEA-CITTADINANZA ATTIVA - IMPEGNO E SOLIDARIETA' per Silvano Checchin SINDACO





   MOVIMENTO CINQUESTELLE SPINEA per Massimo De Pieri Sindaco
link   ENERGIA
link  MOBILITA'



LISTA CLAUDIO TESSARI - FORZA ITALIA - LISTA SPINEA FUTURA - LISTA PRIMA IL VENETO - LISTA SPINEA CIVICA per Claudio Tessari  Sindaco
 link  SVILUPPO URBANISTICO / AMBIENTE
 link TERRITORIO E AMBIENTE



LEGA NORD - LIGA VENETA - LISTA CIVICA POPOLARE 585 
per Chiara Perozza Sindaca
  link  IL TERRITORIO COMUNALE





------------------------------------------------------------------
Il Bar Gelateria Bacio Nero Spinea sostiene la nostra Associazione
-------------------------------------------------------------------
link apribile
------------------------------------------------------------------------