mercoledì 19 febbraio 2014

NUOVA SEDE - CAMPAGNA TESSERAMENTO - ASSEMBLEA ORDINARIA


NUOVA SEDE presso la Casa delle Associazioni di Via Bennati 
Con l'arrivo del nuovo anno è arrivato anche il momento di consolidare l'attività del nostro Comitato, grazie anche al nuovo presidio settimanale del martedì dalle 18.00 alle 19.00.
Infatti la sede del Comitato sarà aperta tutti i martedì grazie ad una stanza, concessaci in condivisione con altre Associazioni,  dall'Ufficio Cultura del Comune,  presso la sede delle Associazioni di Via Bennati.

Siamo quindi a disposizione dei soci e di tutti i cittadini che si vogliono interessare di ambiente e territorio tutti i martedì dalle 18.00 alle 19.00  nella stanza NR 8 (su delle scale a sinistra).

 Stiamo organizzando anche una piccola dispensa di libri e riviste di ambiente.


TESSERAMENTO
Grazie al presidio del martedì possiamo lanciare la campagna tesseramento 2014, così potremo raccogliere le adesioni di tutti i soci che vogliono riscriversi anche per l'anno 2014 e per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla nostra associazione con una nuova iscrizione.

Il costo della tessera come per l'anno scorso è di 5,00 , una cifra simbolica per dare la possibilità a tutti di sostenerci, (a noi i soldi servono solo per gestire l'attività (che facciamo, grazie all'attività di volontariato con una gestione parsimoniosa ed economica),  le entrate sono destinate tutte per le spese che servono a sostenere il costo della stanza.

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

E' stata definita la data per l'assemblea ordinaria dei soci che si terrà martedì 11  marzo 2014 in prima convocazione alle ore 11,00 e in seconda convocazione alle 18.00 per il rinnovo del Direttivo e per l'approvazione del Bilancio 2013.
questo l'ordine del giorno:

1.       Nomina del presidente e del segretario dell’assemblea;
2.       Relazione Presidente in carica sull’attività svolta dal Comitato;
3.       Conferma quota di adesione;
4.       Approvazione del bilancio 2013;
5.       Proposte per il 2013;
6.       Approvazione bilancio preventivo 2014;
7.       Elezione dl Consiglio Direttivo;

8.       Varie ed eventuali.

Vincenzo Franzin Presidente Comitato  Difesa Ambiente e Territorio



*********************************************************************
 LIBRERIA ALBACHIARA sostiene la nostra Associazione
*********************************************************************
link apribile
 LIBRERIA ALBACHIARA "La libreria di Spinea"
LIBRERIA ALBACHIARA - La Libreria di Spinea
*******************************************************************

domenica 2 febbraio 2014

SPORTELLO ENERGIA Spinea - ancora per un mese e mezzo a disposizione dei cittadini


Primo comune della Provincia di Venezia ad istituirlo,
Spinea si è dotata già dal mese di novembre 2013  dello SPORTELLO ENERGIA.

PATTO DEI SINDACI

Con l'adesione al Patto dei Sindaci 20/20/20 la città di Spinea si è assunto esplicitamente un ruolo attivo per quanto riguarda la messa in campo azioni  positive di contrasto al cambiamento climatico globale. 



In particolare il Comune di Spinea ha garantito il proprio impegno incondizionato nella lotta per l'abbattimento dei gas climalteranti, attraverso proprio l'adesione volontaria a questa iniziativa che ha coinvolto attivamente moltissime città europee in un percorso condiviso orientato verso la sostenibilità energetica ed ambientale.


Già a ottobre del 2012 l'Amministrazione Comunale si è dotata del PAES  -  (Piano di azione per l'energia sostenibile) con l'obiettivo di ridurre di oltre il 20% le proprie emissioni  di gas serra attraverso politiche e misure locali finalizzate ad un uso razionale dell'energia, al miglioramento dell'efficienza energetica, all'attuazione di programmi ad hoc sul risparmio energetico e, ove possibile, al ricorso a fonti di energia rinnovabile.



Il Piano approvato dal Consiglio Comunale il 12 novembre 2012 contiene l'analisi di tutti gli aspetti generali e le linee guida per mettere in pratica azioni positive che possono concorrere a raggiungere questi obiettivi.


Il Comune ha da subito messo in cantiere iniziative contenute nelle LINEE GUIDA DEL PAES per quanto riguarda la sua competenza in particolare:
  • per l'efficentamento energetico nelle scuole con interventi di tipo strutturale;
  • con la campagna di informazione e con  l'organizzazione e la razionalizzazione della raccolta differenziata per il raggiungimento dell'obiettivo ZERO RIFIUTI, con l'adozione delle calotte a chiave e del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti ingombranti nei quartieri;
  • con la delibera di progettazione e installazione di un impianto fotovoltaico in una scuola del Comune;
  • con la pulizia delle strade dal residuo di polveri sottili;
  • con la prossima installazione delle centraline per la distribuzione pubblica dell'acqua, liscia o gassata con aggiunta di anidride carbonica, per contribuire a  ridurre ulteriormente i rifiuti dovuti dallo smaltimento delle bottiglie di plastica nel territorio comunale;
Tra le altre indicazioni contenute nel Piano d'azione  per l'energia sostenibile vi è anche la creazione dello SPORTELLO ENERGIA dove ogni cittadino gratuitamente possa fruire di informazioni dettagliate su come, partendo proprio dalla propria abitazione, egli può fattivamente contribuire a concorrere al raggiungimento di questi obietti.

 SPORTELLO ENERGIA
Per illustrarne i contenuti sono stati fatti 3 incontri con la popolazione, l'ultimo è stato lo scorso
 28 gennaio 2014.           
 In questi incontri, partecipati con una discreta adesione di cittadini,  sono stati dibattute tutte le problematiche ambientali e di impatto sul clima e sulla qualità dell'aria e, che indirettamente, coinvolgono anche le tecnologie adottate dagli impianti domestici.
Suggerimenti e indicazioni sull'adeguamento e l'efficentamento che ogni cittadino può mettere in campo per contribuire a ridurre le emissioni e in particolare alle strategie per la limitazione dei consumi con i benefici che ne deriverebbero direttamente al cittadino anche dal punto di vista economico per il minor consumo in bolletta e per le detrazioni messe ancora in essere per il 2014.


I cittadini che non hanno potuto partecipare agli incontri possono contattare lo SPORTELLO ENERGIA per fissare un appuntamento.
Si tratta di una consulenza personalizzata, totalmente gratuita e priva di qualsiasi finalità commerciale.  

LO SPORTELLO E' APERTO IL MARTEDì DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00

Si trova presso l'Ufficio Ambiente al piano terra del Comune in P.zza Municipio, 1.
E' preferibile prendere appuntamento telefonando al numero 333 9309980 o mandando una mail all'indirizzoambiente@comune.spinea.ve.it
SPORTELLO ON LINE: Per favorire chi per motivi diversi non può recarsi fisicamente allo Sportello Energia del Comune, c'è la possibilità di inviare le proprie domande all'indirizzo mail ambiente@comune.spinea.ve.it oppure telefonare al numero 333 9309980 il VENERDI’ dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Il tecnico fornirà per quanto possibile le informazioni richieste.

PER APPUNTAMENTI ED INFORMAZIONI

Per fissare un appuntamento e per informazioni telefonare al numero 333 9309980 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

 LINKS  UTILI del Sito del Comune: 
cliccare  qui sotto per aprire le pagine del sito del Comune di Spinea
COS'E' LO SPORTELLO ENERGIA






^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
-------------------------------------------------------------------------------------------
RENOVATIO  energie sostenibili  
-------------------------------------------------------------------------------------------
sostiene e collabora con la nostra Associazione
-------------------------------------------------------------------------------------------

CONSULENZA ENERGETICA GRATUITA
RENOVATIO energie sostenibili Srl - Mestre  
041 5028179 fax 041 5020975
 info@renovatioenergieisostenibili.com -  

link apribile