lunedì 15 aprile 2013

BOSCO NUOVI NATI A SPINEA sabato 13 aprile 2013

Molto abbiamo già detto su questa importante iniziativa, non c'è molto da aggiungere a quello che è già stato ribadito e sottolineato. Volevamo ora far parlare le immagini della festa alla quale, sabato mattina, premiati da un bellissimo sole ed un ancor più bello inizio di primavera, circa duecento cinquanta bambine e bambini (più i relativi genitori) hanno partecipato. 


L'assessora all'Ambiente Stefania Busatta con il Sindaco Silvano Checchin che hanno
 presentato l'iniziativa assieme al nostro Presidente Rino Vincenzo Franzin (nella foto sotto)

Il Sindaco  S. Checchin e l'Assessora S. Busatta, dopo aver illustrato l'iniziativa ai genitori presenti hanno invitato i genitori a tornare in questo che diventerà un parco boscato molto importante per Spinea, ma anche a visitare gli altri parchi che sono altrettanto importanti e sopratutto, aggiunge l'assessora, ritornarci senza usare l'automobile, magari in bicicletta coi propri figli.

 Il Presidente del nostro Comitato ha ricordato la valenza di questo atto positivo che l'Amministrazione Comunale ha realizzato, attuando in pieno i dettami della legge 113/92,  dando  l'esempio di buona politica. 
Ricordando che gli alberi sopravvivono a tutti noi, ai politici che li hanno piantati, ma anche a quelli del passato, che  non  piantandoli, hanno perso l'occasione per fare qualcosa di importante per la loro città. 



Le mamme impegnate nella compilazione dell'etichetta per riconoscere l'albero con il nome del bambino 

Foto ricordo di un evento importante

Qualcuno ha lasciato una preghiera singolare: Signore, i nuovi nati hanno ereditato da noi, dalla nostra stupidità ed avidità, una terra violata e insozzata, ridotta ai limiti per la sopravvivenza. Affidiamo a questo albero il desiderio e la preghiera di un mondo più pulito in tutti i sensi,  per i nostri figli,  per i tuoi figli. 


In posa davanti al proprio alberello





Ecco una Nuova nata che ha scelto il duo albero con uno dei bellissimi disegni
 ad acquerello fatti dal l'associazione La Tavolozza

Un papà che sistema l'etichetta con il nome della propia figlia




La sorellina di una nuova nata  in posa  vicino all'albero , molti sono i nuovi nati a Spinea  figli di immigrati

Lo sguardo d'insieme


giovedì 11 aprile 2013

INAUGURAZIONE BOSCO DEI NUOVI NATI SABATO 13 APRILE ORE 10.00


             BOSCO DEI NUOVI NATI: 
  INAUGURAZIONE CON  LE BIMBE E I BIMBI AI QUALI E’ DEDICATO   
                                   
              FESTEGGIA CON NOI SABATO  13 APRILE ORE 10.00

 Lo scorso 28 febbraio l’Assessorato all’Ambiente con oltre 300 alunni delle scuole ha avviato la piantumazione di 2400 piante (700 alberi e 1700 arbusti), nella vasta area verde si trova tra via del Parco e via delle Rose, a pochi passi dall’Oasi Nuove Gemme.
Ora è giunto il momento di inaugurare il Bosco dei Nuovi Nati con le bimbe e i bimbi ai quali è dedicato.
 Sabato 13 Aprile dalle ore 10.00, ogni bambino con la sua famiglia potrà simbolicamente ornare la “sua” pianta con un nastrino.
Sarà un momento di festa per tutti, un modo semplice per testimoniare attenzione verso il patrimonio verde di questa Città e l'importanza delle aree boscate in contesti urbani.
"Un sentito ringraziamento - dice l'Ass. Busatta - va al Comitato Ambiente e Territorio, molto sensibile alle tematiche ambientali, e ai volontari, oltre che del Comitato, anche di "Mi prendo cura della mia città" che hanno consentito la distribuzione di oltre mille lettere.
 Inoltre, vi è la disponibilità di un altro nostro concittadino, il sig. Graziano Burigana, di classificare le piante del nostro territorio facendole così conoscere ed apprezzare.
L'impegno dei volontari nella nostra Città è molteplice e sicuramente le politiche ambientali godono di grande attenzione e sensibilità". 
Durante la festa, l’Associazione “La Tavolozza”, coordinata da Alessandro Furlan, coinvolgerà tutti i bambini con dei semplici e divertenti laboratori artistici.
                                               

In foto da sinistra  Il presidente del Consiglio Comunale dei Ragazzi, il Sindaco e l’Assessora all’Ambiente Busatta con Vincenzo Rino Franzin, presidente del Comitato Ambiente e Territorio e Rosa Picozzi presidente del C.e.a.  WWF Spinea.